Ripresa di settembre – comunicazioni del dirigente scolastico
Carissime famiglie,
come immaginerete stiamo lavorando, coerentemente con le linee guida del 26 giugno scorso, per organizzare al meglio e in sicurezza la ripresa delle lezioni.
Le difficoltà sono numerose ma, ferma restante la situazione attuale, siamo nella condizione di poter ricominciare tutti in presenza e con il tempo scuola consueto.
Per quanto riguarda gli orari di ingresso e di uscita degli alunni si sta lavorando al ripristino di tutti gli accessi dei nostri due plessi. Verranno stabilite, sia per la Primaria che per la Secondaria, entrate e uscite scaglionate e il modo più efficiente per utilizzare tutti i percorsi che consentano il minor affollamento possibile di alunni e genitori.
Si è parlato molto in queste settimane delle misure che riguardano la ripresa delle attività scolastiche, sono certo che tutti siano consapevoli che sarà necessaria una grande collaborazione e una particolare attenzione per garantire la sicurezza di tutti.
Nel parere del Comitato Tecnico scientifico del 28/05/2020 le precondizioni per la frequenza scolastica vengono definite come segue:
“- l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5° C anche nei tre giorni precedenti;
– non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
– non essere stati a contatto con persone positive, per quanto a propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
All’ingresso a scuola NON è necessaria la misurazione della temperatura corporea.
Chiunque presenta sintomatologia respiratoria o temperatura superiore a 37,5°C dovrà restare a casa.
Pertanto si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute dei minori affidati alla
responsabilità genitoriale.”
Questo passaggio è fondamentale e richiama ciascuno di noi, con forza, alle proprie responsabilità.
Il Consiglio d’Istituto nella seduta del 15 luglio ha approvato la modifica al patto di corresponsabilità che prevede l’impegno delle famiglie “a garantire che i propri figli frequentino solo se rispettano tutte le precondizioni previste per la presenza a scuola”.
Nel caso in cui le condizioni previste dal CTS cambiassero, sarà nostra premura comunicarlo tempestivamente alle famiglie, affinché tutti possano seguire scrupolosamente le indicazioni.
Di seguito diamo alcune informazioni riguardo alle situazioni specifiche di ciascun ordine di studi.
SCUOLA DELL’INFANZIA
E’ proprio di questi giorni la conferma che al nostro istituto sono stati destinati alcuni moduli prefabbricati che saranno installati nello spazio verde in via Gattamelata, vicino alla sede che è ancora in ristrutturazione. Queste strutture, in attesa di poter nuovamente disporre del plesso di via Gattamelata 22, ci consentiranno di avere spazi idonei per la scuola dell’Infanzia, e di liberarne di preziosi per la Primaria.
Si tratta di un’ottima soluzione che ci aiuterà a limitare i disagi per tutti i nostri alunni in vista della ripresa del prossimo anno scolastico.
Per quanto riguarda il rientro a scuola dei bambini della scuola dell’Infanzia, il quadro si è chiarito solo negli ultimi giorni, con la pubblicazione delle Linee Guida predisposte dal Ministero anche per il segmento 0-6 anni. È ormai assodato che non sono previste riduzioni nei numeri, né nel tempo scuola. Le sezioni dovranno, però, lavorare in una sorta di bolla, senza contatti con gruppi diversi
Dopo la pubblicazione sul sito del Comune dell’assegnazione dei moduli prefabbricati siamo in attesa di conoscerne le caratteristiche per poter progettare compiutamente le attività didattiche. Contrariamente a quanto previsto dall’ordinanza regionale precedente, sulla cui base il nostro Consiglio di Istituto aveva predisposto il calendario scolastico con avvio il giorno 7 settembre, l’ordinanza della Regione Lombardia emanata nei giorni scorsi, recependo quella del Ministero dell’Istruzione del 23 luglio, ha fissato nel giorno 14 settembre l’avvio delle lezioni anche per la scuola dell’Infanzia. Attendiamo ulteriori specifiche per capire se si renderà necessaria una nuova delibera da parte del Consiglio di Istituto (aggiornamento del 19/8: viene confermato l’avvio il 7 settembre). I nuovi inserimenti erano previsti dopo il primo ottobre. Alla luce delle nuove indicazioni e degli spazi che dovrebbero presto essere a nostra disposizione, in attesa che si conosca anche la consistenza di eventuale organico aggiuntivo, valuteremo se ci sono le condizioni per effettuare i nuovi inserimenti già nel mese di settembre.
SCUOLA PRIMARIA
Si inizierà il 14 settembre secondo il calendario e gli orari che sono pubblicati sul sito della scuola. La capienza delle nostre aule ci consente di mantenere uniti tutti i gruppi classe nel rispetto delle misure di distanziamento. Per quanto riguarda il servizio mensa sono in corso contatti con Milano Ristorazione per organizzare la refezione. In considerazione delle esigenze imposte dal distanziamento è probabile che alcune interclassi debbano consumare il pasto in aula.
SCUOLA SECONDARIA
In Colorni le aule sono più piccole rispetto al plesso della primaria. Verranno svuotate di tutti gli arredi non indispensabili e si sfrutterà tutto lo spazio calpestabile. Anche così alcune classi più numerose potrebbero avere difficoltà a far rimanere in aula tutti gli alunni. Stiamo studiando con attenzione i possibili layout di aula, utilizzando i contributi contenuti in diversi autorevoli studi pubblicati in queste settimane. In ogni caso tutti gli alunni saranno a scuola per tutto il tempo previsto.
FORMAZIONE CLASSI PRIME
Le formazioni delle classi prime per la scuola Primaria e per la Secondaria di primo grado, verranno pubblicate sul sito della scuola i primi giorni di settembre.
Sempre nel corso della prima settimana di settembre, saranno comunicati alle famiglie tutti i dettagli e le informazioni utili all’organizzazione e alle modalità di rientro a scuola per i tre ordini di scuola.
Pubblicheremo tutti gli aggiornamenti sul sito della scuola.
Siamo certi di poter contare, per una ripartenza serena e in sicurezza, sull’aiuto delle famiglie nella consapevolezza condivisa che la situazione è in continua evoluzione
Un caro saluto in attesa di incontrarci nuovamente a settembre.
Milano, 10 agosto 2020
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(prof. Giovanni Santoro)