Novità nella valutazione alla scuola primaria.
Gentili famiglie,
come è noto nel mese di dicembre scorso è stata pubblicata un’ordinanza ministeriale che innova profondamente la valutazione nella scuola primaria. A partire da questo quadrimestre si abbandonano le valutazioni numeriche e si passa a giudizi descrittivi.
Si tratta di una novità molto importante, che era attesa dal mondo della scuola e che porta a novità sostanziali che saranno molto evidenti già nel documento di valutazione (cioè la vecchia pagella) che le famiglie riceveranno alla fine di questo quadrimestre. Per ciascuna disciplina vengono individuati gli obiettivi oggetto di valutazione e per ciascuno viene assegnato il livello raggiunto che può essere avanzato, intermedio, base, in via di prima acquisizione.
Come appare evidente, la valutazione sarà meno sintetica e più articolata, offrirà un quadro più trasparente e completo della situazione didattica dell’alunno e consentirà di seguirne l’evoluzione nel tempo.
La nostra scuola sta lavorando per cogliere nella maniera più proficua possibile questa opportunità e per fornire alle famiglie un riscontro obiettivo e completo, secondo quanto indicato dalle nuove disposizioni.
Presto aggiorneremo il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e, in occasione dei consigli di interclasse previsti per il giorno 25 gennaio prossimo, presenteremo ai rappresentanti dei genitori questa nuova modalità ed il nuovo documento di valutazione che verrà compilato in occasione degli scrutini quadrimestrali.
Per chi vuole approfondire la questione, si segnala la pagina del Ministero dell’Istruzione dedicata alla nuova valutazione nella scuola primaria: https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/index.html.