Ultima modifica: 10 Aprile 2024
Istituto Comprensivo Statale Gattamelata > Newsletters > Pubblicazione avviso interno per la selezione dei componenti della “Comunità di pratiche” – Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

Pubblicazione avviso interno per la selezione dei componenti della “Comunità di pratiche” – Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

Print Friendly, PDF & Email

Ciao Iscritto

in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito Istituto Comprensivo Statale Gattamelata

 

Circ. n. 97 del 10/04/2024

AI DOCENTI

ALLA DSGA

AL PERSONALE ATA

OGGETTO: Pubblicazione avviso interno per la selezione dei componenti della "Comunità di pratiche" - Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

Si comunica che in data 9 aprile 2024 è stato pubblicato all'albo l'avviso interno per la selezione dei componenti della "Comunità di pratiche" nell'ambito del progetto del PNRR Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023). https://www.icsgattamelata.edu.it/albo-pretorio-online/?action=visatto&id=416 Secondo quanto previsto dalle Istruzioni Operative, all’interno di ciascuna istituzione scolastica beneficiaria è attivata una Comunità di pratiche per l’apprendimento, animata da un gruppo di formatori tutor interni, anche integrato da esperti esterni, con il compito di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico (docenti) che organizzativo-amministrativo (dirigenti, DSGA, personale ATA), l’apprendimento fra pari (peer learning), lo sviluppo professionale continuo, l’aggiornamento dei docenti e del personale amministrativo con la progettazione e la gestione di programmi mirati, lo sviluppo di un curricolo scolastico orientato alle competenze digitali, tramite apposite sessioni collaborative (edizioni) e di ricerca sulla base di obiettivi comuni di innovazione scolastica. La Comunità di pratiche per l’apprendimento può favorire il raccordo, anche tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole a livello locale, regionale o nazionale per lo scambio di buone pratiche. I partecipanti alla Comunità sono formatori tutor interni e/o esterni competenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale. Si tratta di un'ottima opportunità per dare un significativo contributo in diverse aree di grande importanza per la scuola e si auspica la candidatura da parte di coloro che hanno competenze nei settori indicati nell'avviso. Grazie per la collaborazione. F.to Il Dirigente Scolastico (prof. Giovanni Santoro)

Visualizza la circolare sul sito




Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

I cookie sono file di puro testo inviati da un sito web direttamente nel computer dell'utente che lo visita. Nei testi normativi vengono spesso definiti come “marcatori”, ma più correttamente dovrebbero essere chiamati “identificatori persistenti”. I cookie nascono, in realtà, come strumenti per semplificare la navigazione online (consentendo al sito di ricordare le scelte dell'utente. Un cookie consente di identificare e riconoscere l'utente (“sono l'utente n. 12453434”), o più esattamente il dispositivo tramite il quale l'utente accede a quel sito. Il riconoscimento permette di realizzare meccanismi di autenticazione (login), di memorizzare dati utili alla sessione di navigazione (preferenze sull'aspetto grafico, sulla lingua del sito), di associare univocamente dati memorizzati dal server (contenuto del carrello di un sito di acquisti online), di tracciare la navigazione dell'utente a fini statistici o anche pubblicitari ( pubblicità personalizzata). Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.Cookie

Chiudi