Ultima modifica: 12 Aprile 2024
Istituto Comprensivo Statale Gattamelata > Newsletters > Liquidazione delle attività svolte con il Fondo d’Istituto e delle ore eccedenti docenti a.s. 2023-2024

Liquidazione delle attività svolte con il Fondo d’Istituto e delle ore eccedenti docenti a.s. 2023-2024

Print Friendly, PDF & Email

Ciao Iscritto

in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito Istituto Comprensivo Statale Gattamelata

 

Circ.n. 102 del 12/04/2024

Ai docenti dell’ICS “Gattamelata”

Oggetto:    Liquidazione delle attività svolte con il Fondo d’Istituto e delle ore eccedenti docenti a.s. 2023-2024 Ai fini della liquidazione di quanto in oggetto si trasmettono in allegato seguenti modelli:
  1. Domanda liquidazione e contestuale autodichiarazione di svolgimento attività aggiuntive a carico del fondo di istituto per l'anno scolastico in corso (in formato editabile Microsoft Excel .xls). Consiste di due fogli Excel: foglio 1: domanda del numero di ore svolte e richieste in liquidazione e foglio 2: autocertificazione delle ore svolte (le due schede devono coincidere nel numero delle ore).
  2. Domanda di liquidazione ore eccedenti l'orario di servizio per la sostituzione di colleghi assenti per l'anno scolastico in corso (in formato editabile Microsoft Excel .xls)
Si fa presente che le ore svolte per progetti Pnrr non fanno parte del Fis e pertanto non devono essere indicate in tali modelli. Tale documentazione andrà restituita compilata alla segreteria all’indirizzo email miic8f0003@istruzione.it entro l’8 giugno 2024. Si prega di inserire nell'oggetto anche la parola "Stefano" in modo che possa andare direttamente all'assistente amministrativo che gestirà la pratica. Se la conclusione delle attività è prevista dopo tale data (es. GdL orario) la/il docente provvederà comunque a inviare entro la suddetta data la domanda di liquidazione con una stima delle ore. Si prega di allegare alla domanda di liquidazione del compenso Fis anche le schede di verifica progetto e le relazioni finali relative a progetti e funzioni strumentali (qualora assegnati). Si prega di rispettare le scadenze indicate al fine di agevolare il lavoro dell’ufficio amministrativo e di inviare le domande complete degli allegati richiesti. Si prega anche di inviare comunicazione via e-mail anche in caso di mancato svolgimento dell’incarico assegnato, indicando le motivazioni per il quale l’incarico non è stato svolto. Il personale non destinatario di incarico ma che di fatto lo abbia svolto può inoltrare domanda adeguatamente motivata per la relativa valutazione del dirigente. Nel caso di un incarico svolto al posto di un altro docente assegnatario dell'incarico, occorrerà la dichiarazione di quest'ultimo con le motivazioni della sostituzione. Ai fini della liquidazione delle ORE ECCEDENTI per sostituzione dei colleghi assenti si richiede: - all’ins. D'Andrea di fornire RIEPILOGO ORE PER OGNI DOCENTE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA entro la data sopra detta. - alle docenti incaricate (per le classi 1e: ins. Re, per le classi 2e: ins. Scarpetta, per le classi 3e: ins. Cellini, per le classi 4e ins. Marella, per le classi 5e: ins. Ferro) di fornire un RIEPILOGO ORE DA RETRIBUIRE PER OGNI DOCENTE DELLA SCUOLA PRIMARIA CHE ABBIA EFFETTUATO ORE DI SOSTITUZIONE DEI COLLEGHI ASSENTI NELLE INTERCLASSI DI PROPRIA COMPETENZA. - alla collaboratrice del dirigente prof.ssa Trentin e al coordinatore di plesso prof. Santu di fornire un RIEPILOGO ORE DA RETRIBUIRE PER OGNI DOCENTE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Le ore da indicare sono solo quelle da retribuire, ossia non prese a recupero. I riepiloghi delle ore eccedenti dovranno indicare il cognome e nome del docente da retribuire e il totale delle ore da liquidare. Si ringrazia per la consueta e proficua collaborazione. MODALITÀ DI COMPILAZIONE - A CHI SPETTA - CHE COSA INDICARE Domanda di liquidazione compenso FIS Si prega anzitutto di verificare di essere destinatario di incarico retribuito e di verificare le ore assegnate. Le attività assegnate "D - Attività di collaborazione con il DS" ed "E - Attività di supporto e staff" e “G – Funzioni strumentali” non sono presenti nel modello in quanto rilevate direttamente dal dirigente scolastico, pertanto non dovranno essere indicate nel modello. Il modello consta di due pagine in formato Excel. La prima pagina è la domanda delle ore di cui si richiede la liquidazione. Occorre indicare per ogni attività il totale delle ore svolte e i risultati raggiunti. Il modello prevede una breve e sintetica descrizione. Se la descrizione è maggiore di 250 caratteri, compilare e inviare un foglio a parte in formato Word .doc/.rtf oppure Adobe .pdf. Per i progetti (sezione H) si prega di indicare il numero e la descrizione del progetto solo ne è prevista la retribuzione. Si prega di fare attenzione a distinguere tra ore frontali e ore di progettazione, in quanto retribuite in modo differente. Il numero del progetto è indicato nell’elenco progetti allegato alla presente. La seconda pagina è l'autocertificazione delle ore svolte di cui si richiede la liquidazione.  Occorre indicare il dettaglio di tali ore, il cui totale deve pertanto corrispondere al totale indicato nella prima pagina (o quanto meno non deve essere inferiore alle ore di cui si richiede il pagamento). QUALORA NON SIANO INDICATI I RISULTATI RAGGIUNTI E IL DETTAGLIO ORE, LA SCHEDA SARA' RESTITUITA PER LA RELATIVA INTEGRAZIONE. Per gli incarichi di coordinatore / segretario d’Intersezione / Interclasse / Classe e di referente delle uscite, qualora l’incarico sia stato svolto, si dovrà compilare la sola prima pagina in cui dovranno essere indicato se l’incarico assegnato sia stato svolto. In quanto incarico forfait non saranno assegnate ulteriori ore. Qualora l’incarico assegnato non sia stato svolto occorre indicarne le motivazioni nella sezione “Indicazione dei risultati raggiunti” della prima pagina. Domanda di liquidazione ore per la sostituzione dei colleghi assenti Quando e come compilare il modello e che cosa indicare Ai fini della liquidazione tale modello deve essere compilato da parte di chi abbia EFFETTUATO ORE PER SOSTITUIRE UN DOCENTE ASSENTE PER L'INTERA GIORNATA OPPURE PER “ALLATTAMENTO” E NON ABBIA POI PRESO TALI ORE A RECUPERO. Qualora l'assenza del docente sia dovuta a ferie senza riconoscimento di motivi personali / familiari, la sostituzione non può prevedere costi per la scuola e non può essere retribuita. Come pure non possono essere indicate le ore effettuate per sostituzione di personale in permesso breve o in uscite didattiche / viaggi d’istruzione o non presente in classe per iniziative di formazione, o comunque di personale che non risulti assente. In tali casi, come è noto, le ore effettuate possono essere prese solamente a recupero entro il termine dell’anno scolastico nel quale sono state svolte e sono da comunicare al collaboratore del dirigente scolastico incaricato delle sostituzioni. Si ricorda che affinché sia riconosciuta la liquidazione delle ore eccedenti è necessario indicare il nominativo del docente assente per l'intera giornata, altrimenti la sostituzione non può essere retribuita ma le ore svolte in più possono essere prese come riposo compensativo. Affinché la domanda non sia rigettata si prega pertanto di verificare con il responsabile della sostituzione che effettivamente la/il docente sostituito non fosse in servizio in tale giorno. Si ricorda infine che tali ore non sono da confondersi con le ore "aggiuntive di insegnamento" di cui alla tabella E1.6 del CCNL Scuola del 18/01/2024. NOTE TECNICHE PER LA COMPILAZIONE Come compilare i modelli
  • Usare solo computer (desktop o laptop) CON SISTEMA OPERATIVO WINDOWS. L'uso di un computer o sistemi operativi di tipo diverso, per. es. Apple / McIntosh / iOS / smartphone / tablet può dare problemi sia al compilatore che all’amministrazione che non usa tali sistemi. Qualora il docente non avesse la disponibilità di un computer con sistema operativo Windows possono essere utilizzati i computer portatili presenti nella scuola o i computer fissi dei laboratori.
  • Salvare il modello sul proprio computer
  • Compilare il modello AL COMPUTER utilizzando il programma Excel su sistema operativo Windows. Chi non avesse la possibilità di utilizzare Microsoft Office potrà utilizzare Libre Office, che non è a pagamento. Per evitare malfunzionamenti si consiglia tuttavia Microsoft Office.
  • Salvare il file sul proprio computer e inviarlo alla scuola via email all'indirizzo miic8f0003@istruzione.it
Lasciare il documento nel formato originario editabile .XLS, non convertirlo in .PDF. I DOCUMENTI IN FORMATO .PDF NON SARANNO ACCETTATI Protezione del foglio Si possono compilare solo le celle bianche. Tutte le altre sono protette da password e non sono compilabili dai docenti. Si prega di non togliere la password di protezione. Documenti che arrivano con password di protezione violata non saranno accettati. f.to Il Dirigente Scolastico (Prof. Giovanni Santoro)  

Visualizza la circolare sul sito

Allegati




Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

I cookie sono file di puro testo inviati da un sito web direttamente nel computer dell'utente che lo visita. Nei testi normativi vengono spesso definiti come “marcatori”, ma più correttamente dovrebbero essere chiamati “identificatori persistenti”. I cookie nascono, in realtà, come strumenti per semplificare la navigazione online (consentendo al sito di ricordare le scelte dell'utente. Un cookie consente di identificare e riconoscere l'utente (“sono l'utente n. 12453434”), o più esattamente il dispositivo tramite il quale l'utente accede a quel sito. Il riconoscimento permette di realizzare meccanismi di autenticazione (login), di memorizzare dati utili alla sessione di navigazione (preferenze sull'aspetto grafico, sulla lingua del sito), di associare univocamente dati memorizzati dal server (contenuto del carrello di un sito di acquisti online), di tracciare la navigazione dell'utente a fini statistici o anche pubblicitari ( pubblicità personalizzata). Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.Cookie

Chiudi