Ultima modifica: 8 Novembre 2024
Istituto Comprensivo Statale Gattamelata > Newsletters > Indicazioni utili per lo svolgimento del periodo di formazione e prova

Indicazioni utili per lo svolgimento del periodo di formazione e prova

Ciao Iscritto

in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito Istituto Comprensivo Statale Gattamelata

 

Circ. n. 32 del 08/11/2024

AI DOCENTI NEOASSUNTI

AI DOCENTI TUTOR

OGGETTO: Indicazioni utili per lo svolgimento del periodo di formazione e prova

Gentili docenti, si ritiene utile fornire alcune informazioni in merito al periodo di formazione e prova. Il riferimento normativo è costituito dal D.M. 850/2015 che individua obiettivi, attività formative, modalità di verifica e criteri per valutare, nel periodo di formazione e prova che i docenti neoassunti sono tenuti ad effettuare. Più in generale, le fonti normative da tenere in considerazione sono le seguenti: Il bilancio di competenze Il docente neo-assunto traccia un primo bilancio di competenze, un’autovalutazione strutturata, con l’aiuto del docente tutor di riferimento, nominato dal dirigente scolastico. La Piattaforma Indire fornisce, in genere, strumenti utili per tutti i passaggi di questo percorso. In attesa che Indire aggiorni la sua piattaforma, può essere adottato come riferimento l'ambiente predisposto per lo scorso anno scolastico (https://neoassunti.indire.it/toolkit/)e possono essere utilizzati modelli e strumenti proposti in quella piattaforma. Qui il modello proposto per il bilancio iniziale di competenze. Il patto per lo sviluppo professionale Il dirigente scolastico e il docente neo-assunto, in base al bilancio delle competenze, sentito il docente tutor e tenuto conto dei bisogni della scuola, stabiliscono, con un apposito patto per lo sviluppo professionale, gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso specifiche attività formative. Tale patto stabilisce l’impegno del docente a rafforzare le proprie competenze didattiche attraverso la partecipazione a laboratori formativi, ad attività formative organizzate dalla propria scuola o da reti di scuole, così come a percorsi esterni o alla partecipazione al visiting. Il Dirigente Scolastico informa il docente neo-assunto circa le caratteristiche essenziali del percorso formativo, gli obblighi congiunti al periodo di prova e le relative modalità di svolgimento e di valutazione e ne autorizza la partecipazione alle iniziative formative. I docenti interessati sono pregati di concordare con il dirigente scolastico un appuntamento per presentargli il bilancio iniziale e per firmare il patto per lo sviluppo professionale. Si ritiene che tale appuntamento possa essere fissato entro il mese di novembre. Fasi e durata Le ore di formazione obbligatoria sono 50 per ciascun insegnante. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi:
  • incontri propedeutici e di restituzione finale (6 ore)
  • laboratori formativi, visite a scuole innovative (12 ore)
  • momenti di osservazione fra pari (“peer-to-peer”) in classe (12 ore)
  • formazione on-line (20 ore).
Verranno inoltrate prontamente tutte le informazioni relative alla formazione che giungeranno alla scuola dall'Ufficio Scolastico. Al termine dell’anno di formazione e prova il Dirigente Scolastico procede a valutare il personale docente in periodo di formazione e di prova, sentito il parere del comitato per la valutazione dei docenti e il tutor che ha seguito il docente neo-assunto. Può essere utile prendere visione dell'Allegato A, previsto dal DM 226/2022, che è il modello che viene compilato dal DS, dal tutor in occasione delle osservazioni previste dalla normativa (qui l'Allegato A relativo al sostegno). Grazie per la collaborazione F.to Il Dirigente Scolastico (prof. Giovanni Santoro)

Visualizza la circolare sul sito




Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

I cookie sono file di puro testo inviati da un sito web direttamente nel computer dell'utente che lo visita. Nei testi normativi vengono spesso definiti come “marcatori”, ma più correttamente dovrebbero essere chiamati “identificatori persistenti”. I cookie nascono, in realtà, come strumenti per semplificare la navigazione online (consentendo al sito di ricordare le scelte dell'utente. Un cookie consente di identificare e riconoscere l'utente (“sono l'utente n. 12453434”), o più esattamente il dispositivo tramite il quale l'utente accede a quel sito. Il riconoscimento permette di realizzare meccanismi di autenticazione (login), di memorizzare dati utili alla sessione di navigazione (preferenze sull'aspetto grafico, sulla lingua del sito), di associare univocamente dati memorizzati dal server (contenuto del carrello di un sito di acquisti online), di tracciare la navigazione dell'utente a fini statistici o anche pubblicitari ( pubblicità personalizzata). Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.Cookie

Chiudi