Ultima modifica: 10 Gennaio 2025
Istituto Comprensivo Statale Gattamelata > Newsletters > CORSI DI FORMAZIONE DM 66 TRANSIZIONE DIGITALE

CORSI DI FORMAZIONE DM 66 TRANSIZIONE DIGITALE

Ciao Iscritto

in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito Istituto Comprensivo Statale Gattamelata

Circ. n. 63 del 10/01/2025

 DOCENTI

OGGETTO: CORSI DI FORMAZIONE DM 66 TRANSIZIONE DIGITALE Gentili docenti, nell'ambito della formazione deliberata in collegio docenti per il DM 66 che ha come focus la transizione digitale, si comunica l'avvio delle iniziative di seguito specificate:

1. L'intelligenza artificiale nella didattica nel primo ciclo di istruzione (ID 323728)

Relatrice: prof.ssa Luisa Broli
Programma del corso
Durante il corso, che si svolgerà a distanza, saranno affrontati i seguenti temi: - Intelligenza umana e intelligenza artificiale - L’intelligenza artificiale: applicazioni, rischi e opportunità - Aspetti etici e giuridici: l’utilizzo responsabile dell’IA - L’alfabetizzazione in materia di IA (DigComp 2.2) - Linee guida italiane e internazionali per l’utilizzo dell’IA in ambito educativo - Educazione civica digitale e integrazione nel curricolo - L’intelligenza artificiale generativa a supporto del docente - Intelligenza artificiale e didattica nel primo ciclo di istruzione
Le modalità di lavoro saranno le seguenti: lezioni interattive con l’ausilio di G-Meet/Mentimeter, lavori di gruppo per la sperimentazione di diversi sistemi di IA generativa.
Durante il corso si procederà anche alla progettazione, in piccoli gruppi, di un percorso didattico relativo all’educazione civica digitale da sperimentare successivamente in classe. Gli elaborati realizzati durante i lavori di gruppo saranno condivisi e revisionati tra pari con lo strumento della “Scala del feedback”.
Calendario del corso:
martedì 3 giugno ore 17.00 - 19.00
mercoledì 11 giugno ore 15.00 - 17.00
giovedì 12 giugno ore 15.00 - 18.00
martedì 17 giugno ore 15.00 - 18.00

2. Leggere è comprendere (ID 323763)

Relatrice: prof.ssa Linda Cavadini
Programma del corso
Il corso si svolgerà in presenza (correzione del 15/01/2025) e sarà l’occasione per: discutere sul nostro rapporto con la lettura da studenti, da lettori e da docenti ragionare quali testi proporre ai ragazzi (dalla letteratura per ragazzi,alle tendenze contemporanee alla letteratura in senso classico) ragionare sui processi cerebrali sottesi alla comprensione affrontare il mondo della comprensione del testo: le routine di pensiero, le strategie di pensiero, gli organizzatori grafici ragionare su come si possa insegnare a scrivere Progettare percorsi in cui l’innovazione digitale sia uno strumento e un mezzo e non il fine Sperimentare metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie; metodi e tecniche di apprendimento esperienziale, collaborativo, personalizzato, basate sul progetto (PBL), sulla ricerca (inquiry based), sulla narrazione (storytelling), sulla soluzione di problemi (problem solving), sul making Calendario del corso
- 4 marzo 15.00-18.30
- 25 marzo 15.00-18.30
- 1 aprile 15.00-18.00
Per iscriversi è necessario accedere a https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ scegliere "Tutti i percorsi", inserire nel campo di ricerca l'ID del corso e selezionare "Candidati". Riportiamo di seguito i due percorsi formativi.
1. L'intelligenza artificiale nella didattica nel primo ciclo di istruzione (ID 323728)
2. Leggere è comprendere (ID 323763)
F.to Il Dirigente Scolastico
(prof. Giovanni Santoro)

Visualizza la circolare sul sito




Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

I cookie sono file di puro testo inviati da un sito web direttamente nel computer dell'utente che lo visita. Nei testi normativi vengono spesso definiti come “marcatori”, ma più correttamente dovrebbero essere chiamati “identificatori persistenti”. I cookie nascono, in realtà, come strumenti per semplificare la navigazione online (consentendo al sito di ricordare le scelte dell'utente. Un cookie consente di identificare e riconoscere l'utente (“sono l'utente n. 12453434”), o più esattamente il dispositivo tramite il quale l'utente accede a quel sito. Il riconoscimento permette di realizzare meccanismi di autenticazione (login), di memorizzare dati utili alla sessione di navigazione (preferenze sull'aspetto grafico, sulla lingua del sito), di associare univocamente dati memorizzati dal server (contenuto del carrello di un sito di acquisti online), di tracciare la navigazione dell'utente a fini statistici o anche pubblicitari ( pubblicità personalizzata). Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.Cookie

Chiudi