Ultima modifica: 1 Febbraio 2021
Istituto Comprensivo Statale Gattamelata > Newsletters > Convocazione scrutini I° quadrimestre scuola primaria

Convocazione scrutini I° quadrimestre scuola primaria

Print Friendly, PDF & Email

Ciao Iscritto

in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito Istituto Comprensivo Statale Gattamelata

 

Circolare interna n. 67 del 1/02/2021

Ai docenti di scuola primaria Alla DSGA Al personale ATA

Oggetto: Convocazione scrutini di valutazione del I° quadrimestre a.s. 2020 – 2021 scuola primaria. Gli scrutini di valutazione del primo quadrimestre della scuola primaria sono convocati secondo il calendario riportato nella presente circolare. CALENDARIO DELLE OPERAZIONI DI SCRUTINIO 1° quadrimestre : Scuola Primaria Lunedì 8/02/2021 17.15-18.15 interclasse  1^ Lunedì 8/02/2021 18.15-19.15 interclasse 2^ Martedì 9/02/2020 17.15-18.15 interclasse 3^ Martedì 9/02/2021 18.15-19.15 interclasse 4^ Mercoledì 10/02/2021 17.15-18.15 interclasse 5^   I livelli di apprendimento proposti per i singoli alunni andranno inseriti prima delle operazioni di scrutinio, così come i livelli assegnati nella scheda di competenza. Nello spazio destinato al giudizio, analogamente a quanto fatto in occasione dello scrutinio finale dello scorso anno scolastico, si inserirà il seguente richiamo: “Si rimanda alla scheda delle competenze. Tale documento è stato redatto sulla base delle osservazioni sistematiche condotte nel corso delle attività in presenza e a distanza in tutto l'anno scolastico”. Il riferimento alle attività a distanza è opportuno per le classi che hanno avuto la necessità di ricorrere a questa modalità didattica. I coordinatori di Interclasse sono delegati a presiedere gli scrutini, in caso di assenza del Dirigente Scolastico. Segretari dello scrutinio saranno i segretari di interclasse. Tutti i docenti della classe sono abilitati per le funzioni di scrutinio. I coordinatori ed i segretari di interclasse sono abilitati a vedere tutte le classi. Gli insegnanti di Scuola Primaria avranno cura di compilare le schede utilizzando la procedura prevista dal sistema del registro elettronico entro il giorno che precede lo scrutinio. Il numero delle ore di assenza effettuate da ogni alunno dovrà essere conteggiato fino al 31 Gennaio. Tutte le operazioni dovranno concludersi nella seduta fissata dal calendario di cui sopra, con la verbalizzazione e la compilazione dei documenti previsti, da parte di tutti i docenti. È indispensabile un'attenta e completa verbalizzazione relativa a tutti i momenti dello scrutinio. Informativa alle famiglie sui risultati degli scrutini quadrimestrali: giorno lunedì 22.02.2021 ore 17.15-19.15 (ore 2). La riunione, organizzata da remoto, sarà condotta in forma assembleare e sarà volta, in particolare, a fornire alle famiglie informazioni circa i criteri con cui sono stati assegnati i livelli di apprendimento nella scheda di valutazione. Eventuali necessità di approfondimento individuale dovranno essere, invece, organizzate in altra circostanza. Si pregano i docenti di dare comunicazione alle famiglie relativamente all’incontro del 22 febbraio e di fornire loro il link per il collegamento. Si allegano i CRITERI E le PROCEDURE PER L’ATTRIBUZIONE DEL GIUDIZIO SUL COMPORTAMENTO. 1. CRITERI E PROCEDURE PER L’ATTRIBUZIONE DEL GIUDIZIO SUL COMPORTAMENTO 1. La Scuola, oltre che al processo di istruzione, è impegnata in un costante processo di formazione dell’alunno, perché diventi un cittadino consapevole e rispettoso delle regole che disciplinano i rapporti di convivenza civile in una comunità. 2. Il giudizio di comportamento ha la funzione di registrare e di valutare l’atteggiamento dell’allievo durante la vita scolastica e di fornire al ragazzo elementi di riflessione per cambiare e se necessario migliorare il suo modo di vivere la scuola. 3. I parametri di valutazione del comportamento degli alunni in ambito scolastico sono: • rispetto, collaborazione, solidarietà nella relazione con i compagni nel lavoro e nel gioco; • correttezza delle condotte nei diversi contesti educativi e sociali; • riconoscimento del ruolo degli adulti e correttezza nella relazione; • rispetto dei doveri scolastici; • responsabilità e rispetto delle cose proprie e altrui e degli ambienti comuni; • progressiva capacità di autocontrollo delle condotte emotivo-relazionali nelle diverse situazioni. RISPETTO DELLE REGOLE DI CONVIVENZA A A1 Ha interiorizzato le regole della convivenza rispettandole in modo consapevole. A A2 Rispetta le regole della convivenza GA A3 Generalmente rispetta le regole della convivenza. SA A4 Rispetta le regole della convivenza solo in contesti strutturati ma non durante i momenti di gestione più libera ( intervallo, bagno, mensa…) NSA A5 Non sempre rispetta le regole di convivenza NA A6 Non rispetta le regole di convivenza RAPPORTO CON i COMPAGNI. A B1 Vive le relazioni con rispetto , offrendo aiuto costruttivo/collaborativo a/verso i compagni A B2 Mantiene rapporti sempre corretti e rispettosi con i compagni GA B3 Generalmente si rapporta in modo corretto o compagni SA B4 Si rapporta in modo corretto con compagni solo in contesti strutturati e alla presenza degli adulti NSA B5 Non sempre si rapporta in modo corretto con i compagni / A volte fatica ad accettare il confronto NA B6 Non si rapporta ancora in modo corretto con compagni RAPPORTO CON ADULTI A C1 Vive le relazioni con rispetto , rapportandosi in modo collaborativo con tutti gli adulti A C2 Mantiene rapporti corretti con i docenti e altri adulti di riferimento GA C3 Generalmente si rapporta in modo corretto con gli insegnanti SA C4 Si rapporta in modo corretto con insegnanti e altri adulti di riferimento solo in contesti strutturati NSA C5 Non sempre si rapporta in modo corretto con gli adulti di riferimento A volte fatica ad accettare il confronto e l'intervento dell'insegnante NA C6 Non si rapporta ancora in modo corretto con insegnanti e/o adulti di riferimento USO DI STRUTTURE, SPAZI E MATERIALI A D1 Utilizza in maniera corretta e responsabile il materiale e le strutture della scuola. A D2 Utilizza il materiale e le strutture della scuola in modo adeguato GA D3 Generalmente utilizza in maniera adeguata il materiale e le strutture della scuola. SA D4 Utilizza il materiale e le strutture della scuola in modo corretto solo nei momenti strutturati NSA D5 Utilizza il materiale e le strutture della scuola in modo non sempre corretto NA D6 Non ha cura del materiale o delle strutture della scuola 4. La valutazione del comportamento è espressa con giudizio aperto, registrato sul documento di valutazione utilizzando una delle seguenti espressioni, concordate in modo collegiale: A ADEGUATO GA GENERALMENTE ADEGUATO SA SUFFICIENTEMENTE ADEGUATO NSA NON SEMPRE ADEGUATO NA NON ADEGUATO 5. La valutazione sul comportamento non influisce sulla valutazione del profitto. F.to Il Dirigente Scolastico (prof. Giovanni Santoro)

Visualizza la circolare sul sito




Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

I cookie sono file di puro testo inviati da un sito web direttamente nel computer dell'utente che lo visita. Nei testi normativi vengono spesso definiti come “marcatori”, ma più correttamente dovrebbero essere chiamati “identificatori persistenti”. I cookie nascono, in realtà, come strumenti per semplificare la navigazione online (consentendo al sito di ricordare le scelte dell'utente. Un cookie consente di identificare e riconoscere l'utente (“sono l'utente n. 12453434”), o più esattamente il dispositivo tramite il quale l'utente accede a quel sito. Il riconoscimento permette di realizzare meccanismi di autenticazione (login), di memorizzare dati utili alla sessione di navigazione (preferenze sull'aspetto grafico, sulla lingua del sito), di associare univocamente dati memorizzati dal server (contenuto del carrello di un sito di acquisti online), di tracciare la navigazione dell'utente a fini statistici o anche pubblicitari ( pubblicità personalizzata). Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.Cookie

Chiudi