Ultima modifica: 16 Giugno 2022
Istituto Comprensivo Statale Gattamelata > Newsletters > Bonus premiale a.s. 2021-22

Bonus premiale a.s. 2021-22

Ciao Iscritto

in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito Istituto Comprensivo Statale Gattamelata

Circ. n. 153 del 16/06/2022

AI DOCENTI

OGGETTO: bonus premiale a.s. 2021-22

  Si riporta di seguito quanto stabilito in sede di contrattazione integrativa e di comitato di valutazione riguardo alla materia in oggetto.
Contrattazione d'istituto (firmato 7/2/2022)
Articolo 101 – Ripartizione delle risorse
  1. Secondo quanto previsto dalla Legge Finanziaria 2019, art.1 comma 249 “le risorse sono utilizzate dalla contrattazione integrativa in favore del personale scolastico, senza ulteriore vincolo di destinazione.”
  2. La ripartizione tra personale docente e personale ATA avviene in proporzione al numero degli addetti.
Articolo 102 - Attività compensate personale Docente
  1. Sono compensate le attività individuate dal Comitato di valutazione.
Articolo 103 - Accesso al compenso
  1. Hanno accesso al compenso tutti i docenti che hanno prestato servizio presso l’IC Gattamelata nell'a.s. sia con contratto a tempo indeterminato sia con contratto a tempo determinato e che nel medesimo periodo hanno svolto almeno una tra le attività indicate nell'elenco.
  2. Per accedere al compenso è inoltre utile dichiarare le attività svolte secondo le modalità previste dal successivo art. 104.
  3. I docenti che avranno accesso al compenso saranno di seguito denominati docenti.
Articolo 104 - Dichiarazione delle attività svolte
  1. La dichiarazione delle attività svolte dai docenti è comunicata all'amministrazione mediante la compilazione di un modello predisposto dall'amministrazione medesima. Tale modello specifico è di seguito denominato modello.
  2. Nel modello è presente l'elenco delle attività e i docenti nella compilazione devono apporre una croce accanto a ogni attività svolta.
  3. Il modello è messo a disposizione dall'amministrazione mediante registro elettronico. Il modello deve essere compilato, sottoscritto e trasmesso, anche a mano, all'ufficio protocollo dell'Istituto entro cinque giorni lavorativi a partire dalla data di messa a disposizione del modello medesimo.
Articolo 105 – Compenso
  1. La determinazione del compenso  per ogni docente sarà oggetto di sequenza contrattuale dopo aver acquisito i criteri proposti dal comitato.
Si ritiene possa essere più comoda per i docenti la compilazione del modello tramite modulo online, pertanto non sarà necessario consegnare nulla in segreteria.
CRITERI STABILITI DAL COMITATO DI VALUTAZIONE (1/06/2022)
A) Coinvolgimento degli alunni/e 1.Partecipazione assieme agli alunni di scuola primaria/sec. di primo grado  a viaggi di istruzione di più giorni in Italia e all'estero con evidenti ricadute all'interno del curricolo di classe. 2.Coinvolgimento dei propri alunni nella partecipazione attiva agli eventi in corso d’anno aperti al territorio e/o organizzati dalla scuola (spettacoli, canti,concorsi concerti, gite-gioco) A)Modernizzazione e miglioramento qualitativo dell’insegnamento 3.Innovazione educativa veicolata dall'integrazione di strumenti e metodi basati sull'uso continuativo e condiviso delle tecnologie e della comunicazione (TIC). A)Miglioramento qualitativo dell’insegnamento 4. Preparazione dei propri alunni a gare, competizioni e certificazioni esterne. A)Individualizzazione e personalizzazione 5. Realizzazione di attività di recupero o di potenziamento personalizzati in rapporto ai problemi o ai bisogni riscontrati durante le ore curricolari ed extracurriculari. A)Contrasto alla dispersione e rafforzamento dell’inclusione 6.Adesione a Progetti MIUR-regionali o locali finalizzati a contrastare la dispersione e a rafforzare l’inclusione (es. Area a rischio e altro….) CONTRIBUTO AL MIGLIORAMENTO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA A)Apporto al miglioramento dell’Istituzione scolastica 7. Realizzazione di azioni di contrasto effettivo della dispersione scolastica, culminato con il rientro degli alunni a scuola o la regolarizzazione della frequenza A)Partecipazione al Piano di miglioramento dell’Istituto 8.Partecipazione attiva alle attività di pianificazione, verifica, ricerca e miglioramento, assumendo incarichi in Commissioni miste e gruppi di lavoro (esclusi quelli compresi nell'orario di servizio obbligatorio).
9.Partecipazione attiva all'elaborazione e realizzazione concreta del Curricolo di istituto 10.Partecipazione ad iniziative di formazione e aggiornamento, con ricaduta e diffusione nella pratica scolastica. Successo formativo e scolastico degli studenti. A)Miglioramento del successo formativo 11.Organizzazione e conduzione di attività laboratoriali e/o di attività interdisciplinari. B)Collaborazione alla ricerca didattica,alla documentazione, alla diffusione di buone pratiche. B)Documentazione 1. Produzione di monografie digitali e non di documentazione didattica ed educativa messe a disposizione dei colleghi del CDC e dell’intera comunità professionale. C)Responsabilità assunte  nel coordinamento organizzativo e didattico. 1.Assunzione degli incarichi e delle  responsabilità assunti nella collaborazione con il DS nel suo ruolo di vicario, referente di sede, Funzione strumentale. 2.Assunzione di compiti e di responsabilità nel coordinamento dei docenti neo assunti e dei tirocinanti. 3.Assunzione di compiti e di responsabilità nel coordinamento dei consigli di classe / interclasse / intersezione. C)Organizzazione della formazione 4.Assunzione di compiti e responsabilità nella formazione del personale C)  Elaborazione e diffusione di materiale e strumenti didattici innovativi per la formazione del personale 5.  Produzione e diffusione di materiali in relazione ai bisogni formativi e al miglioramento della funzione docente.
PARAMETRI DEI COMPENSI PER L'ASSEGNAZIONE (15/06/2022)
In data 15 giugno 2022 alle ore 11,30, si è riunita la RSU di Istituto, docenti Ferro Barbara, Bianchi Federica, Costanzo Francesca, con la presenza della prof.ssa Caterina Bonfiglio e della DSGA Vittoria Pultrone invitate a partecipare. Si è discusso dei parametri di assegnazione del bonus premiale 2021/22. Si concorda per i docenti di procedere come stabilito per lo scorso anno scolastico: 1. Si accederà al bonus premiale in presenza di un numero di evidenze di minimo quattro criteri in almeno due aree. Le aree tengono conto:
a) della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale. 3. La somma sarà calcolata considerando l'unità di valore che è stata determinata per ciascun criterio in cui per il docente sono state riscontrate evidenze (minimo quattro), nell'a.s. 2021/2022, per accedere ai fondi assegnati ex L. 107/2015.
4. Il modello cartaceo viene sostituito da un modulo online che i docenti possono compilare entro il giorno 28 giugno 2022 al seguente link: https://forms.gle/DzyjJG1H9mWfwGSw9
5. Per quanto riguarda l'accesso al compenso da parte del personale ATA il dirigente scolastico propone il seguente criterio (approvato all'unanimità): "Collaborazione, al di là dell’assolvimento delle proprie mansioni, nel portare a termine attività di particolare importanza per l’offerta formativa della scuola e per il benessere della comunità scolastica."
F.TO IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(prof. Giovanni Santoro)

Visualizza la circolare sul sito




Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

I cookie sono file di puro testo inviati da un sito web direttamente nel computer dell'utente che lo visita. Nei testi normativi vengono spesso definiti come “marcatori”, ma più correttamente dovrebbero essere chiamati “identificatori persistenti”. I cookie nascono, in realtà, come strumenti per semplificare la navigazione online (consentendo al sito di ricordare le scelte dell'utente. Un cookie consente di identificare e riconoscere l'utente (“sono l'utente n. 12453434”), o più esattamente il dispositivo tramite il quale l'utente accede a quel sito. Il riconoscimento permette di realizzare meccanismi di autenticazione (login), di memorizzare dati utili alla sessione di navigazione (preferenze sull'aspetto grafico, sulla lingua del sito), di associare univocamente dati memorizzati dal server (contenuto del carrello di un sito di acquisti online), di tracciare la navigazione dell'utente a fini statistici o anche pubblicitari ( pubblicità personalizzata). Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.Cookie

Chiudi