Natale e superpoteri
Natale 2021, non so se avete la mia stessa sensazione, ma mi sembra di essere in quelle situazioni in cui ci si sente sempre a metà del cammino, come nelle passeggiate in montagna, quando il rifugio, per quanto camminiamo, sembra sempre lontano. Quando la fatica si fa sentire, non so se succede anche a voi, mi capita sempre di pensare a quei film in cui compare dal nulla un supereroe e in un attimo ti porta in volo alla meta. Non è realistico, purtroppo, nella vita di tutti i giorni non succede. Eppure… Forse stiamo trascurando qualcosa. Da qualche parte ci deve essere qualche risorsa che non avevamo considerato, una riserva di energia che abbiamo dimenticato.
Sono perso in questi pensieri, quando mi collego alla galleria virtuale dei lavori dei nostri alunni (https://www.icsgattamelata.edu.it/galleria-virtuale/) e qui scopro una miniera incredibile di talento e superpoteri (https://www.icsgattamelata.edu.it/wordpress/wp-content/uploads/2021/12/SUPEREROI-IN-INCOGNITO-2B-2C-2F-2021.pdf). Lasciandomi assorbire dalle storie di Superboy, Fugajet, Agil girl e dei loro compagni, supereroi in incognito, mi è venuto da pensare a quei film in cui il pericolo è grave ed imminente ed i supereroi si coalizzano, ed ognuno mette il suo superpotere al servizio degli altri e solo così si riesce a salvare l’umanità. Se solo si riuscisse nel quotidiano ad unire le nostre forze, potremmo davvero cambiare il finale di tante storie che ci lasciano l’amaro in bocca.
Questo è il mio augurio di Natale, che noi tutti, grandi e bambini, sappiamo scoprire, o riscoprire, i nostri superpoteri e ci adoperiamo, giorno per giorno, con determinazione, aiutandoci a vicenda, per portare a termine la nostra missione speciale: salvare il mondo.
Buon Natale!