Inclusione
Decreto costituzione del GLO
Presso l’Istituto Comprensivo di via Gattamelata è costituito il gruppo di lavoro operativo per l’inclusione (GLO). Il GLO definisce il PEI, verifica il processo d’inclusione, propone la quantificazione delle ore di
sostegno e delle altre misure di sostegno (presenza e ore degli assistenti ad personam, ecc.), a partire dal Profilo di Funzionamento. Il GLO è composto dai Docenti contitolari della classe/sezione.
Partecipano al GLO:
– i genitori dell’alunno/a con disabilità o chi ne esercita la responsabilità genitoriale;
– un rappresentante dell’UMV dell’ATS di residenza dell’alunno/a o dell’ATS nel cui distretto si trova la scuola, appositamente designato dal Direttore sanitario della stessa;
– specifiche figure professionali interne all’Istituzione scolastica che interagiscono con la classe o con l’alunno (docente referente per le attività di inclusione o docenti con incarico nel GLI);
– specifiche figure professionali esterne all’Istituzione scolastica che interagiscono con la classe o con l’alunno (assistente all’autonomia e alla comunicazione, rappresentante del GIT).
Possono essere chiamati a partecipare alle riunioni del GLO
– specialisti che operano in modo continuativo nella scuola con compiti medico-psicopedagogici e di
orientamento;
– i collaboratori scolastici che coadiuvano nell’assistenza di base.
Leggi il decreto di costituzione del GLO
Piano per l’Inclusione Anno scolastico 22-23
La normativa (Direttiva MIUR 27/12/2012, C.M. n° 8/13) prevede come strumento programmatorio la formulazione del PAI che deve essere predisposto dal GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione che comprende al suo interno il vecchio GLHI) e deve essere approvato dal Collegio dei docenti.
Tale Piano deve annualmente individuare gli aspetti di forza e di debolezza delle attività inclusive svolte dalla scuola e quindi deve predisporre un piano delle risorse da offrire e richiedere a soggetti pubblici e del privato sociale per impostare per l’anno scolastico successivo una migliore accoglienza degli alunni con particolare attenzione a quelli con diversi Bisogni Educativi Speciali.
È parte integrante del PTOF di cui è quindi premessa.
Per questo la C.M. n° 8/13 ha previsto che debba essere approvato annualmente entro Giugno.
Nel nostro Istituto il P.A.I Approvato dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione in data 14 Giugno 2019
Deliberato dal Collegio dei Docenti in data 28 Giugno 2019
Il PAI 2020-21 approvato dal Gruppo di lavoro inclusione il 24/06/2020: PAi Anno scolastico 20 -21.
Deliberato dal Collegio Docenti il 25 giugno 2020.
Il PAI 2021-22 approvato dal Gruppo di lavoro inclusione: PAI 2021-22
Deliberato dal Collegio Docenti il 28 giugno 2021.
Il Piano per l’Inclusione approvato dal Gruppo di lavoro Inclusione per l’a.s. 2022-23, deliberato dal Collegio Docenti del 23/06/2023