EPolicy d’istituto
Il nostro istituto si è dotato di una ePolicy, secondo la proposta di Generazioni Connesse.
L’ ePolicy ha come obiettivo principale quello di promuovere le competenze digitali per un uso delle tecnologie digitali positivo, critico e consapevole, da parte degli studenti e delle studentesse guidati dagli adulti coinvolti nel processo
didattico-educativo.
La competenza digitale è una competenza chiave del cittadino europeo come indicato dal Consiglio Europeo
(Raccomandazione del 2018) che permette ad ogni cittadino di esercitare i propri diritti all’interno degli ambienti digitali
(ONU – Commento Generale 25: I diritti dei minori negli ambienti digitali).
L’ePolicy è un documento programmatico che permette di lavorare su quattro obiettivi:
1. Il piano di azioni triennale per promuovere nell’intera comunità scolastica l’uso sicuro responsabile e positivo della rete;
2. le misure per la prevenzione e la sensibilizzazione di comportamenti on-line a rischio;
3. le norme comportamentali e le procedure di utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) in
ambiente scolastico;
4. le misure per la rilevazione, segnalazione e gestione delle situazioni rischiose legate ad un uso non corretto delle tecnologie digitali.
Le tecnologie digitali sono sempre più presenti nella vita quotidiana di tutti, così come negli ambienti scolastici, pertanto bambini e adolescenti entrano in contatto con esse in età sempre più precoce. La presenza di tali tecnologie offre nuove opportunità a livello didattico e comunicativo, alle quali si accompagna la necessità di operare riflessioni e interventi volti ad un utilizzo che possa definirsi sicuro, consapevole e positivo. I ragazzi, ormai “nativi digitali”, spesso sono poco consapevoli dei rischi connessi alle tecnologie informatiche proprio in virtù della loro grande diffusione e della apparente semplicità che contraddistingue il loro utilizzo. È pertanto necessario avviare una politica di sicurezza della navigazione on line volta ad un controllo dell’uso delle strumentazioni digitali e alla diffusione di buone pratiche di comunicazione sui social network, i quali,
utilizzati in modo superficiale e inappropriato possono trasformarsi in veicoli di cyberbullismo.
Dall’esigenza di questo bisogno di promozione di un uso sicuro e positivo delle tecnologie scaturisce il presente documento.
La scuola è chiamata a redigere aspettative di comportamento alle quali tutti i membri sono chiamati ad attenersi, al fine di garantire un ambiente adeguato all’utenza.
Il documento è volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole da parte di tutti gli attori della scuola e nel contempo a prevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un uso scorretto degli strumenti.
In particolare questo documento corrisponde alle Disposizione per la tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo delineate nella Legge del 29 maggio 2017 e delle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e cyberbullismo emanate dal MIUR il 13.01.2021
La scuola è chiamata ad adottare misure atte a prevenire e contrastare ogni forma di violenza o di prevaricazione; la famiglia è chiamata a collaborare non solo educando i propri figli ma anche vigilando sui loro comportamenti.