Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF) e Rapporto di Autovalutazione (RAV)
Il Piano Triennale d’Offerta Formativa (P.T.O.F.)è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
L’autonomia delle scuole si esprime nel P.T.O.F. attraverso la descrizione:
- delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata;
- delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie;
- delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo;
- delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate;
- dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività;
- dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi;
- delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti;
- dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica;
- dei progetti di ricerca e sperimentazione.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa del nostro istituto è stato elaborato dal collegio docenti ed approvato dal consiglio d’istituto. Vale per il triennio 2022-23, 2023-24, 2024-25.
Sulla base dell’atto d’indirizzo del dirigente scolastico, il collegio docenti ha elaborato il Piano triennale dell’offerta formativa per il triennio 2022-25, che è stato approvato dal consiglio di istituto il 20 dicembre 2021 e poi aggiornato con delibera del 29 novembre 2022.