Ricerca per la standardizzazione italiana della scala di intelligenza WISC-V
Circ. n. 124
del 06/04/2022
AI DOCENTI
ALLE FAMIGLIE
OGGETTO: Ricerca per la standardizzazione italiana della scala di intelligenza WISC-V
La nostra scuola è stata coinvolta in un’iniziativa di ricerca per la standardizzazione italiana della scala di intelligenza WISC-V.
La proposta di collaborazione è arrivata da un gruppo di ricerca che fa capo a diversi importanti centri (Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ARP Studio Associato e Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica di Milano) ed è stata approvata dal Consiglio di Istituto.
Il progetto è finalizzato alla validazione e alla taratura sulla popolazione italiana dall’infanzia all’adolescenza di una importante batteria di valutazione delle funzioni cognitive: la scala di Intelligenza Wechsler Intelligence Scale for Children – Fifth Edition (WISC-V).
La procedura è molto semplice e non invasiva. Bisogna rispondere a domande di ragionamento su concetti concreti e astratti, di ragionamento categoriale, di memoria a breve termine verbale e visiva attraverso prove carta e penna che saranno fornite direttamente dai responsabili della ricerca.
La partecipazione viene proposta a tutti gli alunni dalla prima primaria alla seconda secondaria.
Maggiori informazioni sono contenute nella scheda qui allegata che viene consegnata in questi giorni a tutti gli alunni in formato cartaceo.
Ogni famiglia può scegliere liberamente se far partecipare il proprio figlio a questo studio. E’ possibile porre ai responsabili della ricerca qualunque domanda o curiosità: i recapiti sono riportati nella lettera di presentazione.
Auspicando un’ampia partecipazione, chiediamo alle famiglie interessate di consegnare il foglio con il consenso compilato e firmato ai docenti di classe entro il 12 aprile 2022. I docenti di classe (per la secondaria si chiede la collaborazione del coordinatore) sono pregati di inviare l’elenco delle adesioni entro il 13 aprile a dirigente@icsgattamelata.edu.it.
Grazie per la collaborazione
F.to Il Dirigente Solastico
(prof. Giovanni Santoro)