Prevenzione di ossiuri.
Circolare interna n. 62 Milano, 30 gennaio 2020
Ai docenti e alle famiglie degli alunni
della scuola dell’infanzia e primaria
Al sito web
Oggetto: Prevenzione di ossiuri.
Gentili Genitori,
abbiamo ricevuto segnalazioni di alcuni casi di ossiuriasi (vermi) tra i bambini, già sottoposti prontamente a trattamento da parte dei propri pediatri.
L’ossiuriasi è un’infestazione parassitaria frequente in età pre-scolare e scolare (meno frequente negli adulti) dovuta al verme Enetrobius vermicularis. Essa colpisce tutte le classi socioeconomiche in quanto il contagio non è correlato a cattive condizioni igieniche ambientali né contatti con animali, ma è puramente inter-umano passando da bimbo a bimbo per trasmissione oro-fecale. Nelle forme sintomatiche i bambini tendono ad avere prurito anale, soprattutto notturno, con disturbi del sonno e irritabilità, e nel grattarsi raccolgono le uova del parassita sotto le unghia diffondendole poi nell’ambiente circostante domestico e scolastico e trasmettendole così ad altri bambini.
La terapia dell’infestazione è semplice e risolutiva nella maggior parte dei casi ed esistono test diagnostici per rilevare la presenza di uova di ossiuri nelle fasi precoci e asintomatiche dell’infestazione. E’ importante essere tutti vigili nel rilevare eventuali sintomi e, nel dubbio, discuterne col proprio pediatra, al fine di evitare il diffondersi del contagio, che può interessare anche i bambini che, nonostante abbiano già ricevuto il trattamento per sconfiggere l’infestazione parassitaria, possono riprenderla da compagni di classe in cui non è stata ancora fatta diagnosi.
Il Dirigente Scolastico
(prof. Giovanni Santoro)