Ultima modifica: 6 Ottobre 2023

SCUOLA SECONDARIA

OGGETTO: Orientamento in uscita – le iniziative previste

Gentili famiglie,

nelle prossime settimane verranno organizzate diverse iniziative per aiutare gli alunni a fare una scelta consapevole per il proseguimento del loro percorso di formazione dopo il diploma.

Il primo appuntamento, già comunicato nei giorni scorsi, è l’open day organizzato dal Municipio 8 nello spazio di via Quarenghi 21 sabato 14 ottobre dalle 9.30 alle 18. Come è possibile leggere sulla locandina, è prevista una partecipazione di scuole e centri di formazione molto ampia.

Il giorno 19 ottobre alle ore 18.00 presso la nostra scuola ci sarà un incontro presieduto dal dirigente scolastico che vedrà la partecipazione della referente dell’orientamento, prof.ssa Lia Gaffuri, della prof.ssa Annalisa Ponti, docente di lettere dell’Istituto Tecnico Economico “Nicola Moreschi” ed esperta dell’offerta formativa della nostra città, della pedagogista della nostra scuola, dott.ssa Laura Spinelli.

Obiettivo dell’incontro sarà dare alcune informazioni sui percorsi possibili dopo il diploma e ragionare sui criteri che dovrebbero guidare nella scelta. L’incontro è rivolto ai genitori degli alunni delle classi terze.

Nelle settimane successive il dirigente scolastico insieme con la prof.ssa Annalisa Ponti incontreranno gli alunni delle terze per offrire loro un supporto e gli strumenti per una scelta consapevole.

Martedì 28 novembre saranno presenti nella nostra scuola in orario mattutino i rappresentanti di diverse scuole secondarie per il tradizionale “Minicampus”. Gli alunni di terza potranno visionare il materiale informativo, parlare con i referenti delle diverse scuole ed avere chiarimenti circa l’organizzazione della scuola, le materie di studio, l’impegno richiesto e potranno ottenere tutte le informazioni utili.

Quest’anno si è pensato di offrire ai ragazzi ed alle famiglie uno strumento in più mettendo a loro disposizione, soprattutto nel caso di scelte un po’ sofferte, lo sportello della nostra pedagogista, dott.ssa Laura Spinelli (pedagogista@icsgattamelata.edu.it), che i ragazzi e le famiglie potranno contattare per avere una consulenza.

Non dimentichiamo, poi, il contributo quotidiano di tutti i docenti, che investono molto tempo per aiutare i ragazzi nella loro scelta.

Grazie a tutti per la collaborazione

F.to Il Dirigente Scolastico

(prof. Giovanni Santoro)