Gare individuali del Kangourou della matematica
Circ. n. 56
del 12/01/2021
AI DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA
ALLE FAMIGLIE
ALLA DSGA
OGGETTO: Gare individuali del Kangourou della matematica
Anche quest’anno la scuola partecipa ai giochi matematici individuali KANGOUROU, patrocinati dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano, con lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base.
La gara si effettuerà in tutto il mondo giovedì 18 marzo 2021.
La partecipazione sarà possibile in modalità on-line, attraverso una App messa a punto già dallo scorso anno dall’Associazione Kangourou allo scopo di consentire lo svolgimento della gara anche nell’attuale situazione di emergenza sanitaria.
L’App può essere scaricata su cellulari, i-phones, tablet, i-pad e pc/Mac . Per potersene servire, ogni concorrente dovrà essere munito del proprio dispositivo personale con connessione ad internet, non essendo possibile, per questioni tecniche, connettersi alla rete wi-fi della scuola.
I migliori classificati saranno ammessi alla semifinale individuale che si svolgerà il 22 maggio 2021, auspicabilmente presso la sede della facoltà di Matematica dell’Università degli Studi di Milano.
La finale nazionale si svolgerà a Cervia/Mirabilandia (RA) nei giorni 24, 25 e 26 settembre 2021: a questa fase saranno ammessi i concorrenti meglio classificati a livello nazionale nella semifinale.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
Per poter partecipare è necessario iscriversi ENTRO E NON OLTRE il 29 GENNAIO 2021 compilando il modulo allegato.
Il modulo deve essere stampato, compilato, firmato da un genitore e consegnato al docente di matematica della classe.
Perché l’iscrizione vada a buon fine, il modulo di autorizzazione dei genitori deve contenere tutti i dati richiesti (il Codice Fiscale servirà all’alunno come password per l’accesso alla gara on-line).
ATTENZIONE:
La quota individuale di iscrizione richiesta dall’associazione Kangourou è di €5,00=. La scuola intende provvedere al versamento senza richiedere alcun contributo alle famiglie. Tuttavia, per consentire la partecipazione di tutti quanti ne faranno richiesta, nel caso di un numero di partecipanti particolarmente elevato, si ritiene opportuno segnalare che potrebbe essere necessario richiedere un contributo parziale.
I MODULI CONSEGNATI IN ASSENZA DELLA FIRMA DI AUTORIZZAZIONE DEI GENITORI NON SARANNO ACCETTATI
F.to Il Dirigente Scolastico
(prof. Giovanni Santoro)