Assemblee per la presentazione della programmazione e per le elezioni dei rappresentanti dei genitori
Titolario: II.2
Ai Docenti e alle Famiglie degli alunni
Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria
Oggetto: Procedura per le elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione / d’Interclasse e di Classe per l’anno scolastico 2023/2024 – lunedì 23 ottobre 2023
Le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti dei genitori nei Consigli d’Interclasse/Intersezione si terranno in presenza come di seguito specificato:
Scuola dell’infanzia: presso la sede della scuola primaria, in via Gattamelata, atrio centrale
Scuola primaria e scuola secondaria: presso i rispettivi plessi
Le elezioni si terranno il giorno:
Lunedì 23 ottobre 2023 dalle 18 alle 20
e saranno precedute dalle consuete ASSEMBLEE DI CLASSE/SEZIONE che avranno inizio alle ore 17,00 nelle rispettive classi (le assemblee della scuola dell’infanzia si terranno presso la sede, in via Faravelli).
Le assemblee di classe saranno un’occasione utile per le famiglie per avere informazioni circa la programmazione dell’anno.
Si ripercorreranno, inoltre, in breve il significato delle elezioni ed i compiti dei Rappresentanti eletti, che in sintesi sono:
- RACCORDO CON TUTTI I GENITORI per far circolare velocemente le informazioni necessarie sulla vita della sezione/classe e della scuola, sui modi di intervenire in aiuto ai bambini (anche per lo studio, per la scuola primaria), per far conoscere le norme di igiene in caso di pediculosi o altri eventi che riguardano la vita comune della sezione/classe, e così via.
I docenti incaricati di presiedere le assemblee spiegheranno più in dettaglio le modalità di svolgimento delle elezioni, a cominciare dalla individuazione di chi è disponibile ad assumere la carica di Rappresentante.
Occorre anche individuare i genitori disponibili per il compito di presidente e scrutatore nei seggi. È bene ricordare in estrema sintesi:
CHI VOTA E CHI PUÒ ESSERE ELETTO: – Ciascuno dei Genitori (o esercente la potestà genitoriale) è elettore e può essere eletto, anche se non è presente.
REGOLE PER IL VOTO: – Chi vota deve esibire un documento d’identità valido (o essere noto ai facenti parte del seggio o essere conosciuto da persona nota ai facenti parte del seggio).
COME SI VOTA: – Alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria ciascuno dei Genitori può esprimere una sola preferenza. Alla scuola secondaria è possibile esprimere due preferenze.
CHI RISULTA ELETTO: – Chi riceve più voti viene eletto rappresentante di sezione/classe. In caso di parità di voti la Commissione Elettorale effettua un sorteggio.
– Alle ore 18,00 verranno insediati i seggi elettorali e si comincerà a votare.
– Ogni seggio dovrà avere un presidente e due scrutatori (Genitori).
– Per ogni classe dovrà essere compilato un verbale distinto, secondo lo schema che verrà fornito.
– I seggi resteranno aperti fino alle ore 20,00. Alla chiusura del seggio potranno votare le persone aventi diritto ancora presenti nell’aula.
– Al termine delle operazioni di voto avrà immediatamente luogo lo scrutinio.
– Dopo lo scrutinio i presidenti e gli scrutatori riconsegneranno tutto il materiale alla Commissione Elettorale presso la segreteria di Via Gattamelata,35
I seggi saranno così formati:
Scuola dell’infanzia: presso il plesso della primaria, ingresso dal campetto, lato Teodorico. uscita via Gattamelata 37. Seggio allestito in prossimità della guardiola.
Scuola primaria: classi prime seconde e terze: atrio centrale. Ingressi portone atrio centrale
Classi quarte: ingresso da piazzale Türr, seggio allestito nel corridoio uffici.
Classi quinte: ingresso da via Faravelli 32, seggio allestito nel corridoio Faravelli.
Scuola secondaria: i seggi saranno allestiti in palestra. L’ingresso avverrà dal cancello A di via Paolo Uccello 1a. L’uscita avverrà attraverso le porte antipanico della palestra dal cancello B.
– Alle ore 18,00 verranno insediati i seggi elettorali e si comincerà a votare.
– Ogni seggio dovrà avere un presidente e due scrutatori (Genitori).
– Per ogni classe dovrà essere compilato un verbale distinto, secondo lo schema fornito.
– I seggi resteranno aperti fino alle ore 20,00. Alla chiusura del seggio potranno votare le persone aventi diritto ancora presenti nell’aula.
– Al termine delle operazioni di voto avrà immediatamente luogo lo scrutinio.
– Dopo lo scrutinio i presidenti e gli scrutatori riconsegneranno tutto il materiale alla Commissione Elettorale.
Grazie a tutti per la collaborazione!
F.to Il Dirigente Scolastico
(Prof Giovanni Santoro)