Criteri valorizzazione merito 2021-24
a) Qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti
INDICATORI | Descrittori |
A)Coinvolgimento
degli alunni/e |
1. Partecipazione assieme agli alunni di scuola primaria/sec. di primo grado a viaggi di istruzione di più giorni in Italia e all’estero con evidenti ricadute all’interno del curricolo di classe. |
2. Coinvolgimento dei propri alunni nella partecipazione attiva agli eventi in corso d’anno aperti al territorio e/o organizzati dalla scuola (spettacoli, canti,concorsi concerti, gite-gioco) | |
A)Modernizzazione e miglioramento qualitativo dell’insegnamento | 3. Innovazione educativa veicolata dall’integrazione di strumenti e metodi basati sull’uso continuativo e condiviso delle tecnologie e della comunicazione (TIC). |
A)Miglioramento qualitativo dell’insegnamento | 4. Preparazione dei propri alunni a gare , competizioni e certificazioni esterne. |
A)Individualizzazione e personalizzazione | 5. Realizzazione di attività di recupero o di potenziamento personalizzati in rapporto ai problemi o ai bisogni riscontrati durante le ore curricolari ed extracurriculari. |
A)Contrasto alla dispersione e rafforzamento dell’inclusione | 6. Adesione a Progetti MIUR-regionali o locali finalizzati a contrastare la dispersione e a rafforzare l’inclusione (es. Area a rischio e altro….) |
CONTRIBUTO AL MIGLIORAMENTO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA
INDICATORI | Descrittori | |
A)Apporto al miglioramento dell’Istituzione scolastica | 7.Realizzazione di azioni di contrasto effettivo della dispersione scolastica , culminato con il rientro degli alunni a scuola o la regolarizzazione della frequenza
|
|
A)Partecipazione al Piano di miglioramento dell’Istituto | 8.Partecipazione attiva alle attività di pianificazione, verifica, ricerca e miglioramento, assumendo incarichi in Commissioni miste e gruppi di lavoro (esclusi quelli compresi nell’orario di servizio obbligatorio). | |
9.Partecipazione attiva all’elaborazione e realizzazione concreta del Curricolo di istituto | ||
10.partecipazione ad iniziative di formazione e aggiornamento, con ricaduta e diffusione nella pratica scolastica |
SUCCESSO FORMATIVO E SCOLASTICO DEGLI STUDENTI
INDICATORI | Descrittori |
A)Miglioramento del successo formativo | 11.Organizzazione e conduzione di attività laboratoriali e/o di attività interdisciplinari. |
b) Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche
COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA, ALLA DOCUMENTAZIONE, ALLA DIFFUSIONE DI BUONE PRATICHE
INDICATORI | Descrittori |
b)Documentazione | 1. Produzione di monografie digitali e non di documentazione didattica ed educativa messe a disposizione del colleghi del CDC e dell’intera comunità professionale. |
c) Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale
RESPONSABILITÀ ASSUNTE NEL COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO E DIDATTICO
INDICATORI | Descrittori |
c)RESPONSABILITÀ ASSUNTE NEL COORDINAMENTO
ORGANIZZATIVO E DIDATTICO |
1.Assunzione degli incarichi e delle responsabilità assunti nella collaborazione con il DS
nel suo ruolo di vicario, referente di sede, Funzione strumentale., |
2.Assunzione di compiti e di responsabilità nel coordinamento dei docenti neo assunti e dei tirocinanti
|
|
3.Assunzione di compiti e di responsabilità nel coordinamento dei consigli di classe / interclasse / intersezione |
INDICATORI | Descrittori |
C)Organizzazione della formazione | 4.Assunzione di compiti e responsabilità nella formazione del personale |
C)Elaborazione e diffusione di materiale e strumenti didattici innovativi per la formazione del personale | 5.Produzione e diffusione di materiali in relazione ai bisogni formativi e al miglioramento della funzione docente. |