Ultima modifica: 9 Dicembre 2020
Istituto Comprensivo Statale Gattamelata > Circolari > Docenti primaria > Didattica a distanza – alunni in quarantena o alunni fragili

Didattica a distanza – alunni in quarantena o alunni fragili

del 30/11/2020

ALLE FAMIGLIE

Oggetto: Didattica a distanza – alunni in quarantena o alunni fragili

Si comunica che il collegio docenti il 16 novembre scorso ha approvato il Piano per la Didattica Digitale Integrata che farà parte del Piano dell’Offerta Formativa. Abbiamo avuto spesso da parte delle famiglie la richiesta di prevedere un maggior numero di ore in sincrono rispetto alle 15 previste dal piano, tuttavia non è possibile superare il limite delle 20 ore, dal momento che in quel caso, come previsto dalla legge per la tutela della sicurezza dei lavoratori, si renderebbe necessaria l’attivazione della sorveglianza sanitaria ed inoltre il collegio non ritiene che si otterrebbe un incremento dell’efficacia dell’azione didattica con un numero maggiore di videolezioni.

Il collegio si è inoltre posto il problema del supporto da dare agli studenti che si trovino in quarantena, prendendo in considerazione la possibilità di attuare una didattica mista, che consentirebbe agli studenti a casa di seguire le lezioni che si svolgono in classe: questa possibilità non è stata però ritenuta percorribile per diversi motivi di natura didattica e tecnica.

La connessione a studenti che partecipano da casa modifica in modo sostanziale il setting didattico, richiede al docente l’attivazione di procedure e dinamiche che condizionano l’impostazione della lezione in modo così significativo, che il collegio ha ritenuto che non sia opportuno procedere con questa modalità. Tuttavia il diritto allo studio per l’alunno impossibilitato a partecipare alle lezioni perché in quarantena deve essere garantito, come dice chiaramente la Nota del Ministero dell’Istruzione Prot. n.1934 del 26/10/2020: “All’alunno in quarantena la scuola dovrà in ogni caso garantire, ove la strumentazione tecnologica in dotazione lo consenta, l’erogazione di attività didattiche in modalità digitale integrata”. Pertanto, si ritiene opportuno fornire alcune indicazioni operative.

• La famiglia dell’alunno posto in quarantena dà comunicazione alla scuola inviando mail a referente.covid@icsgattamelata.edu.it;
  • La referente Covid avvisa il coordinatore di classe, che informa i docenti della classe;
  • I docenti della classe provvedono a fornire tramite piattaforma le indicazioni ed il materiale didattico utile perché l’alunno possa essere aggiornato e si rendono disponibili a rispondere tramite piattaforma a richieste di chiarimenti o di spiegazioni;
  • Per la scuola secondaria le indicazioni sui compiti da svolgere sono riportate utilizzando l’apposita funzione del registro elettronico; il consiglio di classe, in accordo con la direzione, può stabilire di prevedere alcune ore settimanali di collegamento pomeridiano per alcune materie, ove le risorse lo consentano.

Si ritiene che l’uso di canali diversi per le comunicazioni possa risultare dispersivo.

Nel caso di alunni ‘fragili’, la tutela del loro diritto allo studio è regolata dalla nota ministeriale 134 del 9/10/2020. Le famiglie sono tenute a segnalare alla scuola tale condizione che ‘è valutata e certificata dal PLS/MMG (dal pediatra o dal medico di famiglia ) in raccordo con il DdP (Dipartimento di Prevenzione) territoriale‘.

I docenti sono tenuti a garantire, ‘sulla base delle specifiche comprovate esigenze dello studente, una modulazione adeguata, in modalità sincrona e asincrona, dell’offerta formativa di DDI‘.