DPCM 4/3/2020
Ciao Iscritto
in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito Istituto Comprensivo Statale Gattamelata
Circ. n. 74 AI DOCENTI Oggetto: DPCM 4/3/2020
Il DPCM4MARZO2020 detta alcune disposizioni che per la scuola sono di estrema importanza. Le misure in esso contenute valgono, a meno di specifica indicazione, fino al 3 aprile 2020.
- In primo luogo, all’art.1 comma 1/a si stabilisce che sono sospese le riunioni in cui è coinvolto il personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali; non è possibile, quindi, convocare riunioni in presenza.
- Come è noto, il decreto prevede la sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo.
- I viaggi d’istruzione e le visite didattiche sono sospesi.
- Fino al 15 marzo la riammissione per assenze dovute a malattie infettive soggette a notifica obbligatoria è possibile solo dietro presentazione di certificato medico. Questa misura è valida anche per il personale.
- I dirigenti attivano per il periodo di sospensione modalità di didattica a distanza.
Non è purtroppo possibile discutere e deliberare in collegio docenti relativamente a quest’ultima misura per stabilire le modalità di attuazione pratica.
Nel nostro Istituto ci sono numerose esperienze di utilizzo di piattaforme di e-learning e molte iniziative sono state attivate nelle ultime due settimane. In questi giorni di emergenza questa direzione ha ritenuto di attivare la piattaforma Google suite for education perché è gratuita e perché offre numerosissimi strumenti di elevata qualità.
In queste ore si sta provvedendo a creare gli account di tutti i docenti per consentire loro di accedere alla piattaforma e di avere a disposizione una serie di servizi (la maggior parte dei quali potrebbero essere messi a disposizione anche degli studenti), tra i quali:
.e-mail personale @nomescuola.it con spazio d’archiviazione illimitato
.Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, senza limiti di spazio
.Google Classroom, per partecipare a una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale .Meet, per avviare e partecipare a videoconferenze con un numero elevato di utenti (fino a 100)
.Jamboard, lavagna virtuale che è possibile condividere E poi documenti, fogli, chat, moduli, e così via.I servizi offerti dalla piattaforma potrebbero essere utilizzati dagli alunni solo per scopi scolastici e didattici in seguito al rilascio di credenziali di accesso e alla sottoscrizione da parte della famiglia di un’apposita informativa.
La disponibilità praticamente infinita di strumenti tecnologici rischia di far sorgere iniziative poco coordinate; per questo motivo si ritiene opportuno fornire le seguenti indicazioni:
- Le iniziative di formazione a distanza sono previste da un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, pertanto vanno attuate e devono coinvolgere tutti i nostri studenti della primaria e della secondaria. (Eventualmente possono essere adottate iniziative rivolte agli alunni della scuola dell’infanzia, ma è evidente che avrebbero finalità del tutto peculiari rispetto a quelle rivolte agli altri ordini di studi e comunque non sarebbero obbligatorie. Naturalmente sono a disposizione delle docenti dell'infanzia tutti gli strumenti della piattaforma, qualora individuassero opportunità interessanti anche per i bambini più piccoli).
- Tutti i docenti sicuramente concorderanno sul fatto che l'obiettivo principale delle attività proposte è dare agli alunni la sicurezza, anche emotiva, della nostra presenza al loro fianco. L'obiettivo non è certamente riempire la loro giornata con compiti da svolgere, ma non perdere il filo delle attività e, soprattutto, mantenere vivo il legame con tutta la comunità scolastica.
- La modalità di svolgimento delle diverse attività devono essere concordate e coordinate. Proponiamo che il coordinamento sia assicurato da accordi tra i docenti del consiglio di classe per la secondaria e dall'interclasse per la primaria (per la secondaria si potrebbe aggiungere un ulteriore coordinamento tra docenti della stessa materia). Non è necessario, ovviamente, che le attività siano identiche per ogni classe, ma si deve evitare che ci siano evidenti disparità nel carico di lavoro proposto.
- Ogni interclasse della primaria ed ogni classe della secondaria è libera di concordare autonomamente le modalità con cui i docenti prenderanno gli accordi necessari. Le eventuali attività di riunione a distanza tra i docenti, ove si voglia, potrebbero essere previste con l’applicazione Meet di Google suite for education e potrebbero essere calendarizzate nella giornata di lunedì 9 marzo. In questo caso, si prega di informare il dirigente scolastico comunicando le credenziali di accesso alla riunione.
- Entro la giornata di martedì 10 marzo ciascun coordinatore di classe, o di interclasse invierà alla mail dirigente@icsgattamelata.edu.it il piano delle attività che si è concordato di svolgere specificando i nomi dei docenti che hanno contribuito e le modalità con cui sono stati presi gli accordi. Questo documento costituisce l’equivalente del verbale dei consigli di classe o di interclasse.
- Si ritiene poco opportuno, a parte casi particolari, proporre agli studenti attività che richiedano la registrazione su piattaforme diverse. Ove, però, un docente abbia già attivato iniziative su specifiche applicazioni, può ovviamente continuare ad impiegarle.
- Le attività proposte in queste settimane non possono essere oggetto di valutazione sommativa. Qualora l’emergenza dovesse prolungarsi, bisognerebbe riconsiderare questo punto, ma sarebbe necessaria una delibera del collegio dei docenti, eventualmente validata con modalità telematiche.
- Le attività proposte in questo periodo (anche quelle già effettuate) devono essere segnate sul registro di classe con il maggior dettaglio possibile, prendendo nota degli studenti che partecipano.
Si ringraziano tutti i docenti per la loro disponibilità e per la capacità che hanno dimostrato di stare vicini ai loro alunni rassicurandoli e ponendosi come punto di riferimento in un momento di grave difficoltà per tutta la comunità.
Milano, 6 marzo 2020 IL DIRIGENTE SCOLASTICO (prof. Giovanni Santoro)Visualizza la circolare sul sito
Allegati