Ultima modifica: 10 Marzo 2020
Istituto Comprensivo Statale Gattamelata > Circolari > Docenti infanzia > Caso di contagio nella scuola dell’infanzia

Caso di contagio nella scuola dell’infanzia

Gentili famiglie, docenti e personale della scuola, domenica sera l’ATS ci ha informato che un nostro alunno della scuola dell’infanzia è risultato affetto da infezione da nuovo Coronavirus.  Abbiamo richiesto immediatamente l’intervento del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e del Medico competente della scuola, che hanno indicato le procedure da mettere in atto a tutela degli alunni e del personale.

I collaboratori scolastici del plesso di via Gattamelata, che potenzialmente potevano essere stati in contatto con l’alunno in questione, precauzionalmente sono stati tenuti a casa. Sono state disposte per questi giorni pulizie accurate in entrambi i plessi secondo i protocolli messi a punto da RSPP e medico competente.

L’ATS ci ha chiesto di inviare a tutte le famiglie e al personale dell’infanzia una comunicazione contenente alcune informazioni utili, cosa che abbiamo fatto non appena abbiamo ricevuto la richiesta.

Abbiamo chiesto l’aiuto dell’Assessore all’Educazione di Municipio 8, Giulia Pelucchi, che ha preso contatto con la Giunta Comunale per la definizione delle azioni da intraprendere.

In una riunione tenutasi presso il Municipio 8 nel pomeriggio di ieri con gli altri dirigenti delle scuole della zona, con la partecipazione del Presidente Simone Zambelli e del consigliere Giovanni del Genio sono state definite le linee di una strategia comune per la tutela e la sicurezza di tutti.

Nelle prossime ore ci dedicheremo, in collaborazione con gli organi istituzionali, alla definizione dei prossimi passi da compiere per assicurare una ripresa serena delle attività, appena le autorità stabiliranno che esistono le condizioni.

Mentre scrivo queste note, mi giunge notizia che il nostro piccolo studente sta bene. Sono certo che tutti i membri della nostra comunità sapranno dare il loro contributo per superare questo momento di difficoltà e sappiano favorire il recupero di una situazione di serenità. Vi prego di far arrivare ai bambini, alle bambine, ai ragazzi, alle ragazze della nostra scuola il mio saluto. So che i loro bavissimi insegnanti si stanno prodigando per essere loro vicini e per fare in modo che rimanga vivo il legame che costituisce l’essenza della scuola. Il mio ringraziamento personale per la collaborazione a tutti e, in particolare, alle persone che con il loro lavoro quotidiano, in una scuola purtroppo deserta, stanno consentendo di gestire questa situazione, accanto a tutte le necessità quotidiane che, comunque, restano presenti.

Milano. 4 marzo 2020

Giovanni Santoro