Ciao Iscritto
in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito Istituto Comprensivo Statale Gattamelata
Circ. n. 32
del 08/11/2024
AI DOCENTI NEOASSUNTI
AI DOCENTI TUTOR
OGGETTO: Indicazioni utili per lo svolgimento del periodo di formazione e prova
Gentili docenti,
si ritiene utile fornire alcune informazioni in merito al periodo di formazione e prova.
Il riferimento normativo è costituito dal
D.M. 850/2015 che individua obiettivi, attività formative, modalità di verifica e criteri per valutare, nel periodo di formazione e prova che i docenti neoassunti sono tenuti ad effettuare.
Più in generale, le fonti normative da tenere in considerazione sono le seguenti:
Il bilancio di competenze
Il docente neo-assunto traccia un primo bilancio di competenze, un’autovalutazione strutturata, con l’aiuto del docente tutor di riferimento, nominato dal dirigente scolastico. La Piattaforma Indire fornisce, in genere, strumenti utili per tutti i passaggi di questo percorso. In attesa che Indire aggiorni la sua piattaforma, può essere adottato come riferimento l'ambiente predisposto per lo scorso anno scolastico (
https://neoassunti.indire.it/toolkit/)e possono essere utilizzati modelli e strumenti proposti in quella piattaforma.
Qui il modello proposto per il bilancio iniziale di competenze.
Il patto per lo sviluppo professionale
Il dirigente scolastico e il docente neo-assunto, in base al bilancio delle competenze, sentito il docente tutor e tenuto conto dei bisogni della scuola, stabiliscono, con un apposito
patto per lo sviluppo professionale, gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso specifiche attività formative.
Tale patto stabilisce l’impegno del docente a rafforzare le proprie competenze didattiche attraverso la partecipazione a laboratori formativi, ad attività formative organizzate dalla propria scuola o da reti di scuole, così come a percorsi esterni o alla partecipazione al visiting.
Il Dirigente Scolastico informa il docente neo-assunto circa le caratteristiche essenziali del percorso formativo, gli obblighi congiunti al periodo di prova e le relative modalità di svolgimento e di valutazione e ne autorizza la partecipazione alle iniziative formative.
I docenti interessati sono pregati di concordare con il dirigente scolastico un appuntamento per presentargli il bilancio iniziale e per firmare il patto per lo sviluppo professionale. Si ritiene che tale appuntamento possa essere fissato entro il mese di novembre.
Fasi e durata
Le ore di formazione obbligatoria sono 50 per ciascun insegnante. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi:
- incontri propedeutici e di restituzione finale (6 ore)
- laboratori formativi, visite a scuole innovative (12 ore)
- momenti di osservazione fra pari (“peer-to-peer”) in classe (12 ore)
- formazione on-line (20 ore).
Verranno inoltrate prontamente tutte le informazioni relative alla formazione che giungeranno alla scuola dall'Ufficio Scolastico.
Al termine dell’anno di formazione e prova il Dirigente Scolastico procede a valutare il personale docente in periodo di formazione e di prova, sentito il parere del comitato per la valutazione dei docenti e il tutor che ha seguito il docente neo-assunto.
Può essere utile prendere visione dell'
Allegato A, previsto dal DM 226/2022, che è il modello che viene compilato dal DS, dal tutor in occasione delle osservazioni previste dalla normativa (
qui l'Allegato A relativo al sostegno).
Grazie per la collaborazione
F.to Il Dirigente Scolastico
(prof. Giovanni Santoro)
Visualizza la circolare sul sito