Ultima modifica: 16 Maggio 2024

Criteri valorizzazione merito 2021-24

Print Friendly, PDF & Email

a) Qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti

 

INDICATORI Descrittori
A)Coinvolgimento

degli alunni/e

1.     Partecipazione assieme agli alunni di scuola primaria/sec. di primo grado  a viaggi di istruzione di più giorni in Italia e all’estero con evidenti ricadute all’interno del curricolo di classe.
2.     Coinvolgimento dei propri alunni nella partecipazione attiva agli eventi in corso d’anno aperti al territorio e/o organizzati dalla scuola (spettacoli, canti,concorsi concerti, gite-gioco)
A)Modernizzazione e miglioramento qualitativo dell’insegnamento 3.     Innovazione educativa veicolata dall’integrazione di strumenti e metodi basati sull’uso continuativo e condiviso delle tecnologie e della comunicazione (TIC).
A)Miglioramento qualitativo dell’insegnamento 4.     Preparazione dei propri alunni a gare , competizioni e certificazioni esterne.
A)Individualizzazione e personalizzazione 5.     Realizzazione di attività di recupero o di potenziamento personalizzati in rapporto ai problemi o ai bisogni riscontrati durante le ore curricolari ed extracurriculari.
A)Contrasto alla dispersione e rafforzamento dell’inclusione 6.     Adesione a Progetti MIUR-regionali o locali finalizzati a contrastare la dispersione e a rafforzare l’inclusione (es. Area a rischio e altro….)

 

CONTRIBUTO AL MIGLIORAMENTO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

 

 

INDICATORI Descrittori
A)Apporto al miglioramento dell’Istituzione scolastica 7.Realizzazione di azioni di contrasto effettivo della dispersione scolastica , culminato con il rientro degli alunni a scuola o la regolarizzazione della frequenza

 

A)Partecipazione al Piano di miglioramento dell’Istituto 8.Partecipazione attiva alle attività di pianificazione, verifica, ricerca e miglioramento, assumendo incarichi in Commissioni miste e gruppi di lavoro (esclusi quelli compresi nell’orario di servizio obbligatorio).
9.Partecipazione attiva all’elaborazione e realizzazione concreta del Curricolo di istituto
10.partecipazione ad iniziative di formazione e aggiornamento, con ricaduta e diffusione nella pratica scolastica

 

 

SUCCESSO FORMATIVO E SCOLASTICO DEGLI STUDENTI

 

 

INDICATORI Descrittori
A)Miglioramento del successo formativo 11.Organizzazione e conduzione di attività laboratoriali e/o di attività interdisciplinari.

 

b) Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche

 

COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA, ALLA DOCUMENTAZIONE,  ALLA DIFFUSIONE DI BUONE PRATICHE

 

INDICATORI Descrittori
b)Documentazione 1.  Produzione di monografie digitali e non di documentazione didattica ed educativa messe a disposizione del colleghi del CDC e dell’intera comunità professionale.

 

c) Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale

 

RESPONSABILITÀ ASSUNTE NEL COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO E DIDATTICO

 

INDICATORI Descrittori
c)RESPONSABILITÀ ASSUNTE NEL COORDINAMENTO

ORGANIZZATIVO E DIDATTICO  

1.Assunzione degli incarichi e delle  responsabilità assunti nella collaborazione con il DS

nel suo ruolo di vicario, referente di sede, Funzione strumentale.,

2.Assunzione di compiti e di responsabilità nel coordinamento dei docenti neo assunti e dei tirocinanti

 

3.Assunzione di compiti e di responsabilità nel coordinamento dei consigli di classe / interclasse / intersezione

 

INDICATORI Descrittori
C)Organizzazione della formazione 4.Assunzione di compiti e responsabilità nella formazione del personale
C)Elaborazione e diffusione di materiale e strumenti didattici innovativi per la formazione del personale 5.Produzione e diffusione di materiali in relazione ai bisogni formativi e al miglioramento della funzione docente.

 




Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

I cookie sono file di puro testo inviati da un sito web direttamente nel computer dell'utente che lo visita. Nei testi normativi vengono spesso definiti come “marcatori”, ma più correttamente dovrebbero essere chiamati “identificatori persistenti”. I cookie nascono, in realtà, come strumenti per semplificare la navigazione online (consentendo al sito di ricordare le scelte dell'utente. Un cookie consente di identificare e riconoscere l'utente (“sono l'utente n. 12453434”), o più esattamente il dispositivo tramite il quale l'utente accede a quel sito. Il riconoscimento permette di realizzare meccanismi di autenticazione (login), di memorizzare dati utili alla sessione di navigazione (preferenze sull'aspetto grafico, sulla lingua del sito), di associare univocamente dati memorizzati dal server (contenuto del carrello di un sito di acquisti online), di tracciare la navigazione dell'utente a fini statistici o anche pubblicitari ( pubblicità personalizzata). Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.Cookie

Chiudi