PNRR- Potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche – Formazione del personale scolastico per la transizione digitale
Circ. n. 61
del 15/12/2023
AI DOCENTI
ALLE FAMIGLIE
AL PERSONALE ATA
OGGETTO: PNRR- potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche – Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali
Vogliamo informare tutti i componenti della comunità scolastica che in questo momento siamo impegnati nell’approfondimento delle opportunità che sono offerte alle scuole dalle nuove azioni legate al PNRR.
In queste settimane è aperta la progettazione degli interventi che cominceranno in quest’anno scolastico e proseguiranno nel prossimo e che sono legate a due linee di investimento.
La prima riguarda le azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.
Le Istruzioni operative prevedono due linee di intervento distinte:
–Intervento A – Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM; grazie a questo intervento verranno attivati, nella seconda parte di questo anno scolastico e nel corso del prossimo, laboratori e iniziative per gli alunni di tutti gli ordini di studi nel campo delle discipline STEM (matematica, scienze, tecnologia, robotica…) e nelle lingue.
– Intervento B – Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.
La piattaforma di progettazione è già aperta e sarà possibile inserire i progetti deliberati dalla scuola entro l’8 febbraio prossimo.
Un’ulteriore azione riguarda la formazione del personale scolastico sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica. Può riguardare molti ambiti di intervento e costituisce un’occasione importante per acquisire competenze e confrontarsi con formatori ed esperti.
Riteniamo importante che tutta la comunità scolastica sia al corrente di questo grande sforzo di progettazione che coinvolge la nostra scuola, insieme a tutte le scuole italiane. Dopo aver propiziato grandi cambiamenti negli ambienti scolastici, l’intento piuttosto ambizioso è di aggiornare le metodologie e le prassi didattiche al fine di migliorarne l’efficacia e di aiutare i nostri alunni a costruire competenze più solide e spendibili.
F.to Il Dirigente Scolastico
(prof. Giovanni Santoro)