Piano triennale di prevenzione della corruzione
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) è una persona fisica, individuata dagli organi di governo delle amministrazioni pubbliche e dai soggetti tenuti alle norme in materia di prevenzione della corruzione, titolare di compiti stabiliti dalla legge e dalle indicazioni programmatiche dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.
Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) svolge attività di controllo sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33/2013, come modificato dal d.lgs. n. 97/2016 da parte delle strutture centrali e periferiche del ministero dell’Interno, assicurando completezza, chiarezza e aggiornamento delle informazioni pubblicate.
Segnala i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione all’organo di indirizzo politico, all’Organismo indipendente di valutazione (Oiv), all’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) e, nei casi più gravi, all’ufficio di disciplina (articolo 43 del d.lgs. n. 33/2013, come modificato dal d.lgs. n. 97/2016).
Nelle istituzioni scolastiche le funzioni di RPCT sono attribuite al Direttore dell’Ufficio scolastico regionale, o per le regioni in cui è previsto, al Coordinatore regionale.
Il riferimento per gli Istituti Scolastici della Lombardia è quindi l’Ufficio Scolastico Regionale.
Questo il link all’ufficio relazioni con il pubblico.
Questi i dati di contatto:
MIUR – Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
Via Polesine, 13 – 20139 – Milano
Tel. (+39) 02 574 627 1
Posta elettronica certificata (PEC): drlo@postacert.istruzione.it
Per contattare:
- l’URP: drlo.urp@istruzione.it
- la redazione del sito: drlo.sito@istruzione.it
Di seguito il link al Piano triennale di prevenzione della corruzione (agg. 20 giugno 2023).
Prevenzione della corruzione nelle istituzioni scolastiche
Si invita a consultare al seguente link il Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024 adottato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con decreto ministeriale n. 127 del 26 maggio 2022