Ultima modifica: 6 Luglio 2022
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Assicurazione scolastica – anno scolastico 2022/2023

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in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito Istituto Comprensivo Statale Gattamelata

 

Circolare n. 157 del 6 luglio 2022

Alle famiglie degli alunni iscritti all’Istituto Al personale docente e non docente dell’Istituto

Oggetto:    Assicurazione scolastica - anno scolastico 2022/2023 S’informano le SS.LL. che l’Istituto Scolastico ha stipulato il contratto di assicurazione responsabilità civile e infortuni per l’anno scolastico in oggetto. La quota pro-capite per l’assicurazione scolastica è pari ad Euro 6,50. Il versamento è obbligatorio e dovrà essere effettuato tramite i rappresentanti di classe (per la scuola secondaria) / interclasse (per la scuola primaria) / intersezione (per la scuola dell’infanzia) se disponibili. I versamenti dovranno essere effettuati dal 12 settembre 2022 al 16 ottobre 2022. I rappresentanti di classe / interclasse / intersezione dovranno effettuare il versamento esclusivamente tramite il sistema "Pago in rete". L’avviso di versamento sarà visualizzabile in tale piattaforma nelle date sopra indicate. Dopo il versamento da parte dei rappresentanti di classe, le famiglie potranno autonomamente visualizzare e prelevare la ricevuta di pagamento dalla piattaforma “Pago in Rete”, alla quale pertanto dovranno iscriversi. Si pregano le famiglie di non effettuare il versamento tramite “Pago in Rete” in quanto, come indicato, provvederanno a ciò i rappresentanti di classe. Le famiglie delle sezioni Arancione e Verde della scuola dell’Infanzia e delle classi prime delle scuole primaria e secondaria anno scolastico 2022/2023 effettueranno il versamento autonomamente, previa iscrizione alla piattaforma “Pago in Rete” in quanto rappresentanti non ancora nominati. Qualora si rendesse disponibile un genitore ad effettuare unico versamento per ogni classe si prega di comunicare via email miic8f0003@istruzione.it la propria disponibilità indicando nome, cognome, codice fiscale e sezione di riferimento. Il personale docente e non docente effettuerà autonomamente il pagamento dell’assicurazione, previa iscrizione alla piattaforma “Pago in Rete”. Il versamento potrà essere effettuato dal 2 settembre al 16 ottobre 2022. Il personale docente che non avrà effettuato il pagamento dell’assicurazione non potrà partecipare alle uscite didattiche e ai viaggi d’istruzione.
COME ACCEDERE A "PAGO IN RETE" Le famiglie, i rappresentanti di classe / interclasse / intersezione e il personale possono accedere al servizio “Pago In Rete” accedendo al portale web del Ministero dell'Istruzione https://www.istruzione.it/pagoinrete tramite personal computer, smartphone o tablet. -         I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del Ministero dell'Istruzione per l’iscrizione on line dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete” -         Gli utenti con identità digitale SPID possono accedere con tali credenziali -         I docenti in possesso di credenziali POLIS, possono accedere con quelle. Chi non fosse in possesso di nessuna delle credenziali sopra indicate dovrà registrarsi sul portale al link https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html Si   invitano   pertanto   i   genitori / familiari   ad   effettuare   l'accesso al sistema, fornendo l’accettazione del servizio. Istruzioni per il pagamento per i rappresentanti di classe comunicatoci da Pago In Rete: “I RAPPRESENTANTI DI CLASSE DOVRANNO ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA PER VISUALIZZARE GLI AVVISI INTESTATI AGLI ALUNNI DELLA CLASSE, INSERIRLI IN UN CARRELLO DI PAGAMENTO ED EFFETTUARE IL PAGAMENTO CON UN’UNICA TRANSAZIONE (CON UNA SOLA COMMISSIONE PER IL PAGAMENTO SE PREVISTA DAL PSP) DIRETTAMENTE ON-LINE O SCARICARE IL DOCUMENTO PER PAGARE PRESSO TABACCHERIE, UFFICI POSTALI, SPORTELLI ATM O ALTRO.” Il personale troverà l'avviso in “visualizza pagamenti” e potrà scegliere di pagare online sulla piattaforma con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto oppure scaricare / stampare l’avviso che riporta il codice “QR”, e pagarlo tramite i seguenti mezzi: CBILL e “bollettino postale PA”, sportello bancario, tabaccaio, ufficio postale oppure on line dal sito della banca. Oltre l’esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di prelevare le ricevute dei pagamenti effettuati. Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete si prega di chiamare il numero di telefono 800 588.518.
La scuola assocerà il genitore/tutore registrato all’alunno. Nel caso in cui non risultasse associato il proprio figlio, o non visibile l'avviso di pagamento nelle date sopra indicate, l'utente può rivolgersi agli uffici di segreteria tramite mail miic8f0003@istruzione.it specificando il proprio nome, cognome, codice fiscale e quelli del figlio. Gli uffici di segreteria della scuola non stamperanno e non consegneranno alcun tipo di bollettino di pagamento. Il contratto di assicurazione a copertura di infortuni e responsabilità civile è stipulato con la compagnia assicurativa AIG Europe S.A. tramite l'agenzia Benacquista Assicurazioni snc con scadenza alle ore 24:00 del 30/10/2023. Contatti: Agenzia Benacquista Assicurazioni snc - Via del Lido n. 106 - 04100 Latina - Telefono: +39 0773 62 98 01 - Internet: www.benacquista.it - Email: info@sicurezzascuola.it - Pec: benacquistascuola@pec.it Il Ministero dell'Istruzione, con nota prot. n. 0000312 del 20.3.2012 ha precisato che, per l’assicurazione individuale per gli infortuni e la responsabilità civile degli alunni, sussiste l’obbligo del pagamento della copertura assicurativa. Si ricorda infine l’obbligatorietà dell’assicurazione infortuni per tutti i partecipanti a viaggi, visite o gite di istruzione ai sensi della circolare ministeriale n. 291 del 14.10.1992.

DOCUMENTAZIONE PER L’ASSICURAZIONE IN CASO DI EVENTO DI INFORTUNIO E RESPONSABILITÀ CIVILE

Per i docenti: I moduli per “aprire la pratica”, in caso di incidente o di danno, saranno scaricabili dal sito web dell’Istituto https://www.icsgattamelata.edu.it/, nella sezione "Segreteria" --> "Modulistica per il personale Docente e Ata" --> "Assicurazione - Infortuni e responsabilità civile" Per i genitori: Alla denuncia di sinistro, redatta a cura dell’Istituto Scolastico, deve essere obbligatoriamente allegata: TUTTA la documentazione medica rilasciata dalla struttura ospedaliera di Pronto Soccorso, redatta, di norma, entro 24 ore dall’accadimento del sinistro. Qualora non sia presente una struttura ospedaliera di Pronto Soccorso o per infortuni che interessino l’apparato dentario, il certificato potrà essere rilasciato da altro medico o specialista, sempreché detta certificazione venga redatta, di norma, entro 24 ore dall’accadimento del sinistro.

PRESCRIZIONE ART. 2952 C.C. E SUCCESSIVE MODIFICHE

I diritti derivanti dal contratto di assicurazione si prescrivono in due anni. L’interruzione dei termini di prescrizione spetta al beneficiario/avente diritto e deve essere esercitata mediante invio, alla Società Assicuratrice, di un atto (raccomandata A.R.) che valga a costituire in mora (intimazione/richiesta fatta per iscritto) la Compagnia Assicuratrice. Per effetto dell’interruzione della prescrizione si inizia un nuovo periodo di prescrizione. La polizza sarà pubblicata sul sito web della scuola non appena disponibile da parte della compagnia assicurativa. Cordiali saluti. Il Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Santoro  

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