Esiti esami di stato
Circ. n. 156
del 28/06/2022
ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA
ALLA DSGA
AL PERSONALE ATA
p.c. AI DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA
OGGETTO: esiti Esami di Stato
Si comunica che i tabelloni con gli esiti degli Esami di Stato sono stati pubblicati nelle comunicazioni del registro elettronico e sono, pertanto, visibili alle famiglie. Il giorno 29/06 saranno anche affissi presso la scuola “Colorni”.
Le famiglie hanno già accesso, sempre tramite registro elettronico, al certificato delle competenze, che verrà comunque inviato in automatico per email a tutti quanto prima. Speriamo di superare alcuni problemi tecnici e di poter rendere disponibile anche l’attestato di superamento dell’esame.
Per l’iscrizione alla scuola superiore è comunque possibile presentare autocertificazione del superamento dell’esame utilizzando il modulo allegato.
Si prega di segnalare al dirigente scolastico (dirigente@icsgattamelata.edu.it) eventuali casi di scuole che non accettino tale documento e che richiedano un attestato rilasciato dalla scuola. Si ricorda, infatti, che dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare ai privati certificati contenenti fatti, stati e qualità personali da esibire ad altre pubbliche amministrazioni o a privati gestori di pubblico servizio (Articolo 40 d.p.r. 445/2000).
E’ inoltre vietato alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblico servizio chiedere ai privati l’esibizione o la produzione di tali certificati, che dovranno sempre essere sostituiti da autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, prodotte e sottoscritte dall’interessato direttamente all’ufficio che li richiede e che deve mettere a disposizione la modulistica occorrente.
Per quanto riguarda il certificato che attesta gli esiti delle prove Invalsi, sarà necessario aspettare alcuni giorni, perché deve essere scaricato dalla piattaforma del ministero, e questo richiede un po’ di tempo.
Grazie a tutti per la collaborazione.
F.to Il Dirigente Scolastico
(prof. Giovanni Santoro)