Ultima modifica: 7 Marzo 2022
Istituto Comprensivo Statale Gattamelata > Newsletters > Avvio attività per la valutazione dello stress lavoro-correlato

Avvio attività per la valutazione dello stress lavoro-correlato

Ciao Iscritto

in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito Istituto Comprensivo Statale Gattamelata

 

Circ. n. 103 del 07/03/2022

A TUTTO IL PERSONALE

OGGETTO: Avvio attività per la valutazione dello stress lavoro-correlato Il D. Lgs. n. 81/2008 stabilisce (art. 28 comma 1) che il Datore di lavoro debba considerare nell’ambito della valutazione dei rischi aziendali anche quelli relativi allo stress lavoro-correlato. Tale valutazione viene affidata ad un’apposita Commissione, chiamata Gruppo di Valutazione (GV), ed è finalizzata a verificare se l’organizzazione del lavoro, il contesto nel quale si svolge e il contenuto dello stesso è tale da potere arrecare danni psicofisici al lavoratore e a ricercare eventuali miglioramenti a vantaggio di tutto il personale. E’ interesse di tutto il personale che eventuali criticità possano essere individuate e, se possibile, eliminate o almeno contenute. Si trasmette copia del Manuale INAIL – CCM “Valutazione e gestione del rischio stress lavoro‐correlato nelle aziende” del Maggio 2015 , affinché gli interessati possano reperire informazioni circa il metodo e gli obiettivi della valutazione che si sta avviando. Il Gruppo di Valutazione (secondo il Metodo operativo completo di valutazione e gestione Edizione 2‐2012 del M.I.U.R. – U.S.R. per il Veneto da applicare specificamente al mondo dell’istruzione) è così costituito:
  1. I° Collaboratore del D.S;
  2. Addetto alla sicurezza;
  3. Il Medico Competente (M.C.);
  4. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.);
  5. Un rappresentante del personale docente per ciascun plesso;
  6. Un rappresentante del personale amministrativo per ciascuna sede di segreteria;
  7. Un rappresentante del personale collaboratore per ciascun plesso.
Sono state designate le seguenti figure:
  1. Fabiola Astolfi;
  2. Giuseppina Pulvino;
  3. Fabio Mussino;
  4. Barbara Ferro;
  5. Anna Russo (infanzia), Patrizia Cellini (primaria, che riveste anche ruolo di addetto alla sicurezza), Giovanna Trentin (secondaria);
  6. Eleonora Ragusa;
  7. Anna Basile (infanzia), Valentina Annunziata (primaria), Alessandro Licari (secondaria).
Ringrazio per la disponibilità e auguro un buon lavoro. F.to Il Dirigente Scolastico (prof. Giovanni Santoro)    

Visualizza la circolare sul sito

Allegati




Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

I cookie sono file di puro testo inviati da un sito web direttamente nel computer dell'utente che lo visita. Nei testi normativi vengono spesso definiti come “marcatori”, ma più correttamente dovrebbero essere chiamati “identificatori persistenti”. I cookie nascono, in realtà, come strumenti per semplificare la navigazione online (consentendo al sito di ricordare le scelte dell'utente. Un cookie consente di identificare e riconoscere l'utente (“sono l'utente n. 12453434”), o più esattamente il dispositivo tramite il quale l'utente accede a quel sito. Il riconoscimento permette di realizzare meccanismi di autenticazione (login), di memorizzare dati utili alla sessione di navigazione (preferenze sull'aspetto grafico, sulla lingua del sito), di associare univocamente dati memorizzati dal server (contenuto del carrello di un sito di acquisti online), di tracciare la navigazione dell'utente a fini statistici o anche pubblicitari ( pubblicità personalizzata). Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.Cookie

Chiudi