Nuove indicazioni per la gestione dei contatti scolastici ed extrascolastici
Ciao Iscritto
in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito Istituto Comprensivo Statale Gattamelata
Circ. n. 89 del 08/02/2022
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
ALLE FAMIGLIE
OGGETTO: Nuove indicazioni per la gestione dei contatti scolastici ed extrascolastici Come è noto, la pubblicazione del DL del 4 febbraio scorso ha modificato la gestione dei contatti scolastici. Allo stesso tempo, sono mutate anche le indicazioni che riguardano gli isolamenti e le quarantene dovute ai contatti extrascolastici. ATS ha aggiornato le indicazioni ed invitiamo gli interessati a riferirsi alle FAQ per avere un quadro completo ed aggiornato.- Per gli alunni che risultino positivi (non potranno essere considerati validi i referti di tamponi eseguiti in auto somministrazione!) si prega di dare comunicazione compilando il seguente modulo: https://forms.gle/zdBcH4mzDJarKKau7 che richiede anche il caricamento dell'esito del tampone.
Le regole per chi è in isolamento per positività sono le seguenti:
Per il rientro a scuola degli alunni è necessario esibire o l’attestazione di fine isolamento rilasciata da ATS o il referto dell’esito negativo del tampone naso-faringeo antigenico o molecolare, eseguito con le tempistiche indicate in tabella 1, unito all’attestazione di inizio isolamento rilasciata da ATS e da evidenza dello status vaccinale ove necessario.
- Nel caso di contatto extra scolastico, le regole sono riassunte nella seguente tabella:
La famiglia è tenuta ad informare il coordinatore di classe o il team di docenti ed è necessario prestare particolare attenzione ai momenti di consumo di merende o pasti.
- Cambia anche la gestione dei contatti scolastici (si consultino le FAQ per i dettagli). Le nuove indicazioni prevedono che, quando la classe raggiunga un certo numero di contagi (5 all'infanzia ed alla primaria, 2 alla secondaria), è consentita la frequenza solo ai soggetti che:
- abbiano concluso il ciclo vaccinale primario (cioè seconda dose da più di 14 giorni) da meno di 120 giorni
- siano guariti da meno di 120 giorni
- hanno effettuato la dose di richiamo (booster)
- hanno esenzione da vaccinazione
- siano guariti dopo aver concluso il ciclo vaccinale primario
Il possesso dei requisiti sopra elencati viene verificato dal docente presente in classe all'inizio delle lezioni attraverso l'app Verifica C19. E' necessario, in questi casi, dare agli alunni la documentazione utile per la verifica (ad esempio qr code).
Con le nuove indicazioni, si riduce drasticamente la necessità di ricorrere ai tamponi per poter frequentare. Tuttavia il nostro istituto ha perfezionato la convenzione per l'effettuazione dei tamponi con la farmacia Modiano, sita in piazza Stuparich 4, che ha riservato agli alunni ed al personale della scuola la possibilità di effettuare i tamponi presso la loro sede ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.00. Per accedere al servizio è necessario prenotare compilando il seguente modulo: https://forms.gle/wTaSGioV4TVhT7H87 F.to Il Dirigente Scolastico (prof. Giovanni Santoro)Visualizza la circolare sul sito
Allegati