Iscrizioni 2022-23
DISPOSIZIONI GENERALI
Le domande si possono presentare dal dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022.
SCUOLA DELL’INFANZIA
Per le scuole dell’Infanzia l’iscrizione viene effettuata compilando la domanda, sempre dal 04 gennaio al 28 gennaio 2022, firmandola e inviandola via mail a: segreteria.alunni@icsgattamelata.edu.it
Il modulo da compilare, firmare ed inviare è il seguente:
2022-23_Iscrizione_SCUOLA-INFANZIA
Si richiede anche l’invio del modulo con le dichiarazioni per residenti ‘fuori bacino’ per le famiglie che non risiedono nel bacino d’utenza della scuola:
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
Per le Scuole Primarie e Secondarie per effettuare l’iscrizione è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali:
SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale
CIE Carta di identità elettronica
eIDAS electronic IDentification Authentication and Signature
Maggiori informazioni sulle identità digitali possono essere trovate qui.
– Accedendo al sito www.miur.gov.it/iscrizionionline/con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) è possibile abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line.per la compilazione e l’inoltro della domanda di iscrizione
– compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022
– inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022.
Le famiglie possono scegliere liberamente la scuola, ma le domande si possono accogliere entro il limite dei posti disponibili nella singola istituzione. Il limite è definito in base alle risorse di organico ed alla capienza degli edifici.
Per verficare a quale bacino di utenza corrisponde i proprio indirizzo di residenza, si può accedere al seguente link: https://suseportale.comune.milano.it/extra/anasco_scuole_site
Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2021/2022.
In caso di domande in esubero rispetto alla capacità di accoglienza della scuola, i criteri deliberati dal consiglio di istituto per la gestione delle domande sono pubblicati in questa pagina.
Si ricorda che i codici meccanografici da inserire per l’iscrizione alla nostra scuola primaria ed alla nostra scuola secondaria sono i seguenti:
MIEE8F0015 – scuola primaria Pietro Micca
MIMM8F0014 – scuola secondaria di primo grado Eugenio Colorni
ALUNNI CON DISABILITÀ
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 febbraio 2006 n. 185.
Sulla base di tale certificazione e della diagnosi funzionale, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’ASL.
Nel passaggio da una scuola alla successiva, la documentazione va rifatta e presentata alla nuova scuola solo se la sua validità scade alla fine della scuola frequentata; altrimenti è inviata d’ufficio, in via riservata, alla scuola scelta dalla famiglia, che ha solo l’obbligo di presentare il PDF aggiornato.
ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)
Gli alunni con DSA in possesso di certificazione, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 , devono indicarlo rispondendo alla domanda presente sul modulo di iscrizione. E’ richiesto di fornire questa informazione in modo da predisporre adeguata accoglienza all’inizio dell’anno scolastico.
RESPONSABILITA’ GENITORIALE
Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater2 del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.
Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato d.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del d.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui al decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.
Dopo l’accettazione dell’iscrizione, è necessario consegnare le seguenti informative compilate e firmate:
Informativa-Genitori-Trattamento-Immagini-Gattamelata
Informativa-Genitori-Generica-Alunni-Gattamelata
Informativa-trattamento-dati-pagoPA
DISPOSIZIONI PARTICOLARI
a) Scuola dell’Infanzia
La domanda di iscrizione, su modello predisposto e pubblicato sul sito della scuola, va inviata via mail (segreteria.alunni@icsgattamelata.edu.it) firmata.
Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano tre anni d’età compiuti entro il 31 dicembre 2022.
Chi compie i tre anni di età dopo il 31/12/2022 ma non oltre il 30 aprile 2023 può essere iscritto, ma la domanda viene accolta solo dopo che siano state esaurite le richieste dei bambini che compiono i 3 anni entro il 31/12/2022.
NON sono previste “sezioni primavera”.
Si segnala che, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73,convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, per le scuole dell’infanzia la presentazione della documentazione di cui all’art. 3, comma 1, del predetto decreto legge costituisce requisito di accesso alla scuola stessa e andrà presentata unitamente alla domanda di iscrizione.
b) Scuola primaria
Le iscrizioni alla prima classe si effettuano esclusivamente on line.
– si devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022;
– si possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2022 e comunque entro il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2023.
c) Scuola secondaria di primo grado
Le iscrizioni alla prima classe si effettuano esclusivamente on line.
Devono essere iscritti alla classe prima gli alunni ammessi a tale classe o che hanno conseguito l’idoneità all’iscrizione dopo esame.
L’accettazione delle opzioni di tempo prolungato è subordinata all’esistenza di risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi.
Per l’iscrizione alla prima a indirizzo musicale, barrare l’apposita casella del modello on-line. Si aprirà una classe a IM per: chitarra, clarinetto, percussioni, pianoforte.
L’accettazione dell’iscrizione alla classe 1^ Indirizzo Musicale è subordinata al superamento di una prova orientativo- attitudinale, condotta da una commissione di esperti che stilerà la graduatoria degli idonei.
I risultati della prova saranno pubblicati in tempi utili per poter presentare una nuova iscrizione ad altra scuola, in caso di superamento della prova ma di carenza di posti disponibili.
Per chi non avrà superato la prova, sarà possibile chiedere l’iscrizione ad un’altra classe della stessa scuola, oppure rivolgersi ad altra scuola, ma non a IM.
d) Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori che intendono avvalersi dell’istruzione parentale presentano comunicazione preventiva direttamente alla scuola del territorio di residenza, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunna/alunno.
Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione viene effettuato mediante l’istruzione parentale, comunicando, altresì ai genitori che, annualmente, l’alunna/alunno dovrà sostenere il prescritto esame di idoneità, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 62 del 2017.
Il Dirigente Scolastico
( prof. Giovanni Santoro)