Ciao Iscritto
in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito Istituto Comprensivo Statale Gattamelata
Circolare interna n. 19
del 06/10/2021
Ai Docenti incaricati della conduzione delle assemblee per l’elezione dei RdC
e p.c. in visione a tutti i docenti scuola Infanzia e Primaria e secondaria di primo grado.
Personale ATA
Oggetto: Promemoria elezioni dei rappresentanti d'interclasse, d'intersezione e di classe
Viene inviato un
pro-memoria sulle elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione /Interclasse/Classe per l’anno scolastico 2021/2022, in particolare per facilitare il compito dei docenti che dovranno introdurre le Assemblee per le elezioni.
Si ripercorreranno in breve il significato delle elezioni ed i
compiti dei Rappresentanti eletti, qui in sintesi:
- RACCORDO CON TUTTI I GENITORI per far circolare velocemente le informazioni necessarie sulla vita della sezione/classe e della scuola, sui modi di intervenire in aiuto ai bambini (anche per lo studio, per la scuola primaria), per far conoscere le norme di igiene in caso di pediculosi o altri eventi che riguardano la vita comune della sezione/classe.
- Nelle sedute con i genitori gli incontri sono finalizzati a:
- Formulare proposte in ordine all’azione educativa – didattica e a iniziative di sperimentazione;
- Agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti e genitori e alunni;
- Esprimere parere al Collegio Docenti sull’adozione dei libri di testo.
Al fine di agevolare la conduzione della riunione si riporta uno stralcio della normativa (Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297)Art. 5 - Consiglio di intersezione, di interclasse e di classe:
- Il consiglio di intersezione nella scuola materna, il consiglio di interclasse nelle scuole elementari e il consiglio di classe negli istituti di istruzione secondaria sono rispettivamente composti dai docenti delle sezioni dello stesso plesso nella scuola materna, dai docenti dei gruppi di classi parallele o dello stesso ciclo o dello stesso plesso nella scuola elementare e dai docenti di ogni singola classe nella scuola secondaria.
- Fanno parte del consiglio di intersezione, di interclasse e del consiglio di classe anche i docenti di sostegno che ai sensi dell'articolo 315 comma 5, sono contitolari delle classi interessate.
- Fanno parte, altresì, del consiglio di intersezione, di interclasse o di classe:
a) nella scuola materna e nella scuola elementare, per ciascuna delle sezioni o delle classi interessate un rappresentante eletto dai genitori degli alunni iscritti;
b) nella scuola media, quattro rappresentanti eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe;
4. Nella scuola dell'obbligo alle riunioni del consiglio di classe e di interclasse può partecipare, qualora non faccia già parte del consiglio stesso, un rappresentante dei genitori degli alunni iscritti alla classe o alle classi interessate, figli di lavoratori stranieri residenti in Italia che abbiano la cittadinanza di uno dei Paesi membri della comunità europea.
5. Le funzioni di segretario del consiglio sono attribuite dal direttore didattico o dal preside a uno dei docenti membro del consiglio stesso.
6. Le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari spettano al consiglio di intersezione, di interclasse e di classe con la sola presenza dei docenti.
7. I consigli di intersezione, di interclasse e di classe sono presieduti rispettivamente dal direttore didattico e dal preside oppure da un docente, membro del consiglio, loro delegato; si riuniscono in ore non coincidenti con l'orario delle lezioni, col compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione e con quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. In particolare esercitano le competenze in materia di programmazione, valutazione e sperimentazione previste dagli articoli 126, 145, 167, 177 e 277. Si pronunciano su ogni altro argomento attribuito dal presente testo unico, dalle leggi e dai regolamenti alla loro competenza.
8. I provvedimenti disciplinari a carico degli alunni di cui all'articolo 19 lettera d) del regio decreto 4 maggio 1925, n. 653, rientrano nella competenza dei consigli di classe di cui al presente titolo.
9. Per i provvedimenti disciplinari di cui alle lettere e), f), g), h), ed i) dell'articolo 19 del regio decreto 4 maggio 1925, n. 653, spetta al consiglio di classe formulare la proposta alla giunta esecutiva del consiglio di istituto competente ai sensi dell'articolo 1 ai sensi dell'articolo 10, comma 11.
Le assemblee si terranno a distanza e saranno convocate e tenute dai docenti di Sezione per la Scuola d’Infanzia , dai Team di Classe per la Primaria, dai Coordinatori per la Secondaria:
I docenti spiegheranno più in dettaglio le
modalità di svolgimento delle elezioni, a cominciare dalla individuazione di
chi è disponibile ad assumere la carica di
Rappresentante.
È bene ricordare in estrema sintesi:
CHI VOTA E CHI PUÒ ESSERE ELETTO: - Ciascuno dei Genitori (o esercente la potestà genitoriale) è elettore e può essere eletto, anche se non è presente.
REGOLE PER IL VOTO: - Chi vota deve esibire un documento d’identità valido (o essere noto ai facenti parte del seggio o essere conosciuto da persona nota ai facenti parte del seggio).
COME SI VOTA: - Ciascuno dei Genitori può esprimere una sola preferenza per Infanzia e Primaria. Due preferenze per la Scuola Secondaria.
CHI RISULTA ELETTO: - Chi riceve più voti viene eletto rappresentante di sezione/classe. In caso di parità di voti la Commissione Elettorale effettua un sorteggio.
Tutte le Assemblee avranno inizio alle ore 17.00 (ogni assemblea si riunirà il giorno
25 ottobre a distanza) Le Assemblee dovranno concludersi
entro le ore 17,30.
- Alle ore 18,00 verranno insediati i seggi elettorali e si comincerà a votare.
- I seggi possono essere accorpati (preferibilmente per classi/sezioni contigue o parallele.
- Ogni seggio dovrà avere un presidente e due scrutatori (
Genitori).
- Per ogni classe dovrà essere compilato un verbale distinto, secondo lo schema fornito.
-
I seggi resteranno aperti fino alle ore 20,00. Alla chiusura del seggio potranno votare le persone aventi diritto ancora presenti nell’aula.
- Al termine delle operazioni di voto avrà immediatamente luogo lo scrutinio.
- Dopo lo scrutinio i presidenti e gli scrutatori riconsegneranno tutto il materiale alla Commissione Elettorale (in Segreteria).
Grazie per l’attenzione e la collaborazione.
F.to Il Dirigente Scolastico
(Prof. Giovanni Santoro)
Visualizza la circolare sul sito