Esito Esami di Stato
Circ. n. 137
del 21/06/2021
ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA
ALLA DSGA
AL PERSONALE ATA
p.c. AI DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA
OGGETTO: esito Esami di Stato
Si comunica che l’esito degli Esami di Stato sarà visibile alle famiglie sul registro elettronico al termine di tutte le operazioni di scrutinio, il giorno 28 giugno 2021. Lo stesso giorno le famiglie avranno accesso, sempre tramite registro elettronico, al certificato delle competenze, che verrà comunque inviato in automatico per email. Per l’iscrizione alla scuola superiore è possibile presentare autocertificazione del superamento dell’esame utilizzando il modulo allegato.
Si prega di segnalare eventuali casi di scuole che non accettino tale documento e che richiedano un attestato rilasciato dalla scuola. Si ricorda, infatti, che dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare ai privati certificati contenenti fatti, stati e qualità personali da esibire ad altre pubbliche amministrazioni o a privati gestori di pubblico servizio (Articolo 40 d.p.r. 445/2000).
E’ inoltre vietato alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblico servizio chiedere ai privati l’esibizione o la produzione di tali certificati, che dovranno sempre essere sostituiti da autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, prodotte e sottoscritte dall’interessato direttamente all’ufficio che li richiede e che deve mettere a disposizione la modulistica occorrente.
Ci risulta che alcune scuole superiori stiano chiedendo un “Documento rilasciato dalla Scuola Secondaria di Primo Grado che attesta gli esiti delle prove Invalsi”. Non è possibile, tuttavia, produrre tale documento, in quanto gli esiti delle prove Invalsi non sono attualmente disponibili.
F.to Il Dirigente Scolastico
(prof. Giovanni Santoro)