Esami di Stato classi terze
Circ. n. 123
del 25/05/2021
ALLE FAMIGLIE DELLE CLASSI TERZE – SCUOLA SECONDARIA
p.c. AI DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA
OGGETTO: Esami di Stato classi terze
Gentili famiglie,
gli Esami di Stato per le ragazze ed i ragazzi delle classi terze si svolgeranno dall’11 al 24 giugno 2021. Eventuali prove suppletive si svolgeranno il giorno 25 giugno 2021. La successione delle classi verrà definita dalla Commissione nel corso della riunione preliminare.
Ricordiamo quanto stabilito dall’ordinanza ministeriale 52 che disciplina lo svolgimento dell’esame. L’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolgerà in presenza (fatte salve disposizioni diverse connesse all’andamento della situazione epidemiologica). In sede di scrutinio finale gli alunni frequentanti le classi terze di scuola secondaria di primo grado sono ammessi all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione in presenza dei seguenti requisiti:
a) aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, definito dall’ordinamento della scuola secondaria di primo grado, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica;
b) non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato prevista dall’articolo 4, commi 6 e 9bis, del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249.
Il voto di ammissione è attribuito in base a quanto previsto dall’articolo 6, comma 5, del Dlgs 62/2017. Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo.
L’Esame prevede una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica che è stata assegnata a ciascuna alunna e ciascun alunno dal Consiglio di classe.
L’elaborato sarà poi trasmesso dagli alunni al Consiglio di classe entro il 7 giugno. L’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal Consiglio di classe. Può essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione multimediale, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica. Coinvolge una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi. I docenti stanno accompagnando studentesse e studenti, supportandoli e consigliandoli, nel corso della realizzazione dei loro elaborati.
Nel corso della prova orale saranno accertati i livelli di padronanza della lingua italiana, delle competenze logico matematiche, delle competenze nelle lingue straniere e delle competenze in Educazione Civica. La valutazione finale espressa con la votazione di dieci decimi può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione all’unanimità della commissione, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio e agli esiti della prova d’esame.
F.to Il Dirigente Scolastico
(prof. Giovanni Santoro)